Valorizzazione dell'industria tessile, della moda e del design

Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO

Scadenza: 19 novembre 2012

È indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento INDACO nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Strumenti e strategie design-driven a supporto del sistema culturale e formativo dei distretti lombardi. Metodologie di ricerca per la comunicazione e la valorizzazione dell'industria tessile, della moda e del design".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il prof. Arturo Dell'Acqua Bellavitis.

Modalità di attuazione del programma
Le modalità di attuazione del programma di ricerca prevedono lo sviluppo di vision e scenari progettuali intorno al tema dello sviluppo dei distretti produttivi, dove il contesto territoriale locale (nei suoi aspetti culturali, produttivi, formativi) diventa un riferimento privilegiato dell'analisi, con particolare riferimento all'area lombarda. Nello specifico, le attività saranno svolte per tramite di analisi desk (mappature quantitative e qualitative, confronti e verifiche dei dati con indici nazionali ed internazionali) e azioni dirette (interviste e report qualitativi) che permettano la verifica delle analisi precedentemente svolte e l'emersione di dati diversamente non percepibili da un'analisi desk.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di Ricerca e del Diploma di Laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale/ in Disegno Indistriale o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 19.367,00  al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato in data: