Architetture per i ceti medi nell'Italia del boom

Politecnico di Milano - Dipartimento DIAP

Scadenza: 24 novembre 2012

È indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione nell'ambito del programma di ricerca FIRB denominato: "Architetture per i ceti medi nell'Italia del boom. Per una storia sociale dell'abitare a Torino, Milano e Roma".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il dott. Federico Zanfi (coordinatore dell'unità di ricerca milanese impegnata nel progetto Firb).

Modalità di attuazione del programma
L'assegnista farà parte del gruppo pluridisciplinare di studiosi impegnati nel progetto di ricerca ministeriale Firb intitolato "Architetture per i ceti medi nell'Italia del boom" (www.middleclasshomes.net). Le attività di ricerca del gruppo si sono finora prevalentemente concentrate sullo studio degli attori, dei processi e delle culture dell'abitare implicati nella costruzione del vasto e variegato stock residenziale destinato ai ceti medi tra la metà degli anni Cinquanta e la metà degli anni Settanta del Novecento in tre grandi città italiane.

Il lavoro dell'assegnista muoverà dalle esperienze di ricerca già svolte dal gruppo e sarà finalizzato all'osservazione e allo studio di tali architetture residenziali nella loro condizione attuale all'interno della città contemporanea.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca e del diploma di laurea vecchio ordinamento in Architettura o Pianificazione Territoriale e Urbanistica o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 20.000,00  al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: