Scenari, ambienti e spazi urbani per l'accoglienza

Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO

Scadenza: 5 dicembre 2012

È indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento INDACO nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Strategie di cross-cultural design per il progetto di scenari, ambienti e spazi urbani per l'accoglienza".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è la dott.ssa Agnese Rebaglio.

Modalità di attuazione del programma

La ricerca è centrata sul tema del design for hospitable cities e si muove in tal senso su due fronti contemporaneamente. Da un lato affronta un ambito ampio e generale, indagando l'ambito urbano, attraverso la mappatura di strumenti, pratiche, attori coinvolti nel progetto di spazi aperti urbani in un'ottica di innovazione, qualità ambientale e capacità di generare nei luoghi un carattere "ospitale". Da un altro lato si focalizza su un caso specifico, andando a sviluppare riflessioni teoriche e generare soluzioni progettuali per strutture adeguate all'accoglienza e all'inserimento sociale di richiedenti asilo e rifugiati politici.

Le fasi previste dal progetto porteranno a definire scenari innovativi per il sistema degli spazi destinati alla cosiddetta seconda e terza accoglienza e a tracciare soluzioni per l'allestimento, la trasformazione, la riqualificazione dei modelli di spazi esistenti.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca e del diploma di laurea vecchio/ordinamento/specialistica/magistrale in Design o Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 19.367,00  al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato in data: