Strumenti di design partecipato per sistemi di prodotto-servizio

Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO

Scadenza: 14 dicembre 2012

È indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento INDACO nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Studio per lo sviluppo di metodologie e strumenti di design partecipato per sistemi di prodotto-servizio".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca,è il prof. Alessandro Deserti.

Modalità di attuazione del programma

Il programma di ricerca prevede la progettazione e la sperimentazione di metodi e strumenti per il design partecipato, con l'obiettivo di realizzare attività volte allo sviluppo di sistemi sostenibili di prodotto-servizio sul territorio.

In particolare è prevista la realizzazione sul campo di attività di workshop e co-design con i possibili utenti di tali sistemi per realizzare prototipi e verificarne l'efficacia. L'obiettivo è quello di sviluppare un approcci partecipato al progetto attivando un confronto continuo con i principali stakeholder coinvolti nelle fasi di sviluppo dello stesso. Il campo di applicazione di tali attività sarà offerto da progetti in corso all'interno del gruppo di ricerca.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca e del diploma di laurea vecchio/ordinamento/specialistica/magistrale in Disegno Industriale o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca..

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 19.367,00  al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato in data: