Il bello dell'architettura 2013

concorso fotografico

consegna entro il 15 marzo 2013

L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Imperia, in collaborazione con il Comune di Diano Castello (IM), bandisce la terza edizione del concorso fotografico per il conferimento di un premio annuale, in memoria di Lisangela Gaggino, architetto. Il concorso è rivolto agli studenti universitari e quest'anno per la prima volta aperto anche agli architetti con una sezione dedicata.

Agli studenti è richiesto di cogliere, attraverso la rappresentazione fotografica, esempi o nuove opportunità di rigenerazione del territorio del ponente ligure, inteso come ambito territoriale dal bacino del Roia fino a quello dell'Arroscia.

Gli architetti, invece, saranno chiamati a proporre ed illustrare un'idea progettuale inerente la rigenerazione di luoghi o manufatti degradati del nostro territorio, attraverso l'uso di riprese fotografiche e fotoinserimenti. L'utilizzo di un "linguaggio" semplice e immediato consentirà di rivolgersi alla società civile, alle imprese costruttrici e alle Amministrazioni Locali, per affermare la necessità di intervenire sul paesaggio con un'architettura di qualità, attenta all'identità del territorio, rispettosa della storia dei luoghi, ma capace di reinterpretare in chiave attuale tipologie costruttive e materiali tradizionali.

È previsto un premio pari a 1000 Euro per ognuna delle due sezioni.

Sito web ufficiale del concorso www.ilbellodellarchitettura.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: