Il concetto originario e mitologico di Eros

candidature entro il 20 aprile 2013

Miniartextil, rassegna internazionale di arte contemporanea, inaugurerà la 23a edizione il 12 ottobre 2013 a Villa Olmo (Como). Gli artisti sono invitati a partecipare per confrontarsi, attraverso lavori di fiber art, con il tema individuato per la nuova edizione dell'evento: "Eros", secondo il concetto originario e mitologico del termine.

Gli artisti sono invitati a partecipare e a confrontarsi sul tema dell'amore. Amore inteso come desiderio e attrazione: forze capaci di generare in noi emozioni che spingono all'azione. Un anelito alla conquista e alla creazione di un percorso comune. Eros come vita ed energia vitale: un potere assoluto dell'esistenza contrapposto a Thanatos, la morte. L'attenzione vuole focalizzarsi dunque sul concetto originario e mitologico del termine, ben lontano dall'uso comune, spesso ammiccante e generalista. Si è quindi invitati a sviluppare questa tematica interpretandola in maniera autonoma e personale.

Scopo della manifestazione è mettere in evidenza e divulgare la fiber art come mezzo espressivo dell'arte contemporanea.

L'opera deve essere originale, fatta a mano o dove la tecnica è controllata dall'artista, eseguita con materiali tessili o trattata in modo simile.

Non è richiesta alcuna quota d'iscrizione, e che come per le passate edizioni sarà selezionato dalla giuria il vincitore del premio "Antonio Ratti". Inoltre sarà scelto dai membri dell'Associazione il vincitore del premio "Arte&Arte". Il lavoro selezionato sarà acquisito e farà parte della Collezione Arte&Arte. Inoltre dal 2011 è stato istituito il Premio Montrouge: Il sindaco e il servizio culturale del Comune francese selezioneranno un'opera, che verrà acquisita e rimarrà nella collezione del Comune.

I 54 minitessili selezionati verranno pubblicati sulla pagina Facebook di miniartextil Como e saranno soggetti a votazione (aperta dal 12 ottobre 2013 al 1 dicembre 2013) da parte del pubblico virtuale. Il vincitore che avrà ottenuto il maggior numero di "Mi piace" verrà proclamato il giorno 2/12/2013 su Facebook.

La scadenza per l'invio del CD e della scheda di adesione è fissata improrogabilmente entro il giorno 20 aprile 2013 (fa fede il timbro postale).

Regolamento

+ Infowww.miniartextil.it

pubblicato in data: