PON Photo & Video Award 2013 | Visioni Sostenibili

consegna entro il 24 marzo 2013

Al via il concorso video-fotografico del PON Reti e Mobilità 2007-2013 "PON Photo &Video Award 2013 Visioni Sostenibili", incentrato sul sistema delle infrastrutture e della logistica in relazione con l'ambiente. Il concorso è a cura del Ministero dei Trasporti, riservato a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni residenti nelle quattro regioni obiettivo convergenza Campania, Calabria, Puglia, Sicilia.

Il concorso sarà presentato a Napoli martedì 29 gennaio, presso l'aula 10 di Palazzo Gravina - Dipartimento di Architettura dell' Università Federico II di Napoli, contestualmente alla lectio magistralis (ore 10.30) dal tema Il Programma Operativo Nazionale Reti e Mobilità 2007-2013 nelle regioni meridionali. Opere e implicazioni ambientali, a cura del prof. arch. Loreto Colombo. Interverranno. il prof. Claudio Claudi de Saint Mihiel, l'arch. Cynthia Fico e l'arch. Maria Rita Antonini.

IL CONCORSO

Il concorso intende stimolare i partecipanti a ritrarre le dinamiche della logistica nel suo diretto rapporto con il territorio circostante. L'impatto ambientale è considerato fino al suo estremo artistico: la land art. Ancora una volta l'immagine come strumento diretto e immediato per raccontare l'importanza della sostenibilità ambientale in relazione allo sviluppo delle infrastrutture e al sistema di movimentazione delle merci. Con un'aggiunta in più: la sezione video. Sullo stesso tema i giovani potranno partecipare al concorso realizzando un cortometraggio della durata non superiore ai 3 minuti.

Per entrambe le sezioni, video e foto, saranno ammesse al concorso opere inedite che ritraggono luoghi e soggetti delle quattro regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Tra tutte le opere pervenute verranno selezionate, da una giuria altamente qualificata, 5 fotografie e 5 video. Il primo classificato di ciascuna sezione si aggiudicherà "New York E-motion", workshop di fotografia e multimedia a New York.

Una selezione dei migliori corti e delle migliori fotografie sarà pubblicata sul Catalogo multimediale del concorso.

regolamento

Informazioni e regolamentowww.visioni-sostenibili.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: