Tracciati - Collagene

bando di selezione

candidature entro il 30 aprile 2012

Selezione di 10 giovani artisti e creativi italiani e stranieri residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni. I partecipanti selezionati avranno diritto alla partecipazione gratuita al laboratorio artistico TRACCIATI - Collagene (Perugia, 16-23 marzo 2013), all'ospitalità (vitto e alloggio) per la permanenza a Perugia nelle giornate del laboratorio e al rimborso delle spese di viaggio a/r.

Il rimborso delle spese di viaggio sarà erogato solo ed esclusivamente a fronte di comprovata documentazione (biglietti di treno, aereo, bus) e fino a un massimo di 120,00 €/cadauno.

Il laboratorio artistico:
Il workshop artistico TRACCIATI - Collagene sarà condotto da Twothings (Marco Galmacci e Rocco Pezzella), duo con importanti progetti internazionali alle spalle sia in ambito artistico che nell'advertising. Gli artisti lavoreranno con i partecipanti selezionati alla costruzione di inediti collage, rivolgendosi a tale tecnica con un approccio dedicato allo sviluppo di nuove forme di produzione visiva attraverso le tecnologie digitali.

I partecipanti saranno posti a confronto con ritagli di giornali, vecchie fotografie, fotocopie, lettere, immagini online; fonti disparate che, attraverso interazione, spontaneità, creatività, capacita` tecnica ed elaborazione digitale, si integreranno in una nuova forma narrativa per esprimere un'immagine di Perugia frutto dell'esperienza soggettiva diretta, nella quale antico e contemporaneo si compenetrino.

Il bando e ulteriori info su www.tracciatiurbani.net


TRACCIATI "Laboratori Artistici di Narrazione Urbana" è un progetto di laboratori e residenze artistiche volte alla formazione di giovani artisti e creativi nella produzione di opere cross-mediali e multimediali. Un'iniziativa del Comune di Perugia e del Comune di Lucca, in partenariato con Associazione Art Corner, Associazione Female Affair, Associazione Rework, Atlantyca Entertainment S.p.A., CMK Servizi, Lucca Comics&Games, realizzato nell'ambito di Creatività Giovanile, promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani. TRACCIATI "Laboratori Artistici di Narrazione Urbana" si articola in due laboratori Tessitori di sogni Lab e La città sospesa, rispettivamente, realizzati a Lucca e Perugia.

pubblicato in data: