Villaggio sanatoriale "E. Morelli" di Sondalo

Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Scadenza: 21 febbraio 2013

È indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Architettura per la tubercolosi: storia e conservazione del villaggio sanatoriale "E. Morelli" di Sondalo".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il prof. Davide Del Curto.

Modalità di attuazione del programma
Il programma di ricerca prevede due scale di intervento: una scala locale, finalizzata al censimento, rilievo, inventario e catalogazione del patrimonio storico, archivistico, architettonico e paesaggistico dell'ex-Villaggio Sanatoriale di Sondalo e alla istituzione di un museo sulla storia della cura sanatoriale della tubercolosi in Valtellina. Parallelamente, a partire dalle esperienza di architettura antitubercolare condotte localmente nella prima metà del XX secolo, saranno analizzate le esperienze e gli scambi con e le analoghe iniziative in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Particolare attenzione sarà riservata all'esame del rapporto tra il tema dell'architettura tubercolare e quello dell'architettura alpina. E' prevista l'organizzazione di un convegno internazionale di studi su questi temi.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca e del diploma di laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale/ in Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 19.367,00  al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: