Ricerche storiche, bibliografiche e archivistiche su monumenti del Mediterraneo

Università di Palermo

Scadenza: 27 febbraio 2013

E'indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per l'attribuzione di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca denominata: "Ricerche storiche, bibliografiche e archivistiche su monumenti in pietra a vista del Mediterraneo (Sicilia, Sardegna, Rodi, Cipro, Egitto) realizzati tra XII e XVIII secolo, con particolare attenzione alle procedure costruttive, agli aspetti connessi alla pratica stereotomica, al cantiere e all'analisi dei dati materiali".

Responsabile scientifico: prof. Rosario Nobile - Dipartimento: Architettura (DARCH).

Descrizione: l'assegno di ricerca è relazionato al progetto COSMED: "Dalla stereotomia ai criteri antisismici: crocevia di sperimentazioni progettuali. Sicilia e Mediterraneo (XII-XVIII secolo)". Le competenze nel rilevamento architettonico e nella ricerca storico archivistica, bibliografica e iconografica sono finalizzati alla costruzione di una banca dati, utile al conseguimento di significativi risultati.

Requisiti:
Possono partecipare alla selezione pubblica indetta per il conferimento dell'assegno di cui trattasi coloro che siano in possesso del diploma di Laurea V.O., di Laurea Specialistica o Magistrale, di Laurea Magistrale a ciclo unico o titolo equipollente, in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

Durata: 12 mesi | Importo lordo: € 19.370,36.

AVVISO: [portale.unipa.it]

pubblicato in data: