In viaggio con Calvino

consegna entro il 10 aprile 2013

La Casa dell'Architettura di Roma in collaborazione con l'IXCO, bandisce una consultazione per raccogliere idee e soluzioni progettuali innovative che, partendo dall'opera di Calvino, riflettano sui temi  dello spazio verde urbano nella città contemporanea.

Si chiede di ipotizzare la realizzazione di uno spazio esterno attrezzato in una parte del giardino storico dell'Acquario Romano in piazza Manfredo Fanti a Roma; l'intervento deve essere immaginato sia come luogo d'incontro, sia come spazio allestitivo all'aperto e specificamente come introduzione alle mostre che, in contemporanea, si svolgeranno negli spazi interni. Negli spazi allestiti nel giardino è prevista una sezione fotografica, una serie di pannelli sinottici per mettere in relazione le fasi bio-bibliografiche di Calvino con gli eventi storici e culturali coevi; una tavola tassonomica per individuare le connessioni con altre figure storiche e culturali a lui riferibili.

La consultazione è riservata a giovani progettisti di età inferiore a 40 anni (progettisti nati dopo il 13 giugno 1973, fanno eccezione gli eventuali consulenti specialistici) e gruppi che abbiano al loro interno almeno un architetto.

La consultazione è prevista in due fasi: nella prima si richiede la proposizione di idee sintetiche, un concept, per l'allestimento del giardino esterno, con l'indicazione sommaria delle morfologie architettoniche e vegetali, ed espresso con tecnica libera in un book sintetico su fogli A3 (massimo 10 pagine su un solo fronte compresa la copertina) con testi e immagini e un CD con gli stessi elaborati.

Bando e materiale sul sito della Casa dell'Architettura di Roma
www.casadellarchitettura.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: