Rigenerazione del Centro Storico di Calp (ES)

iscrizioni entro 30.04.13 | consegna entro 15.09.13

Il Municipio di Calp, situato nella provincia di Alicante (Spagna), bandisce un concorso internazionale di idee per il rimodellamento e la rivitalizzazione del Centro Storico del comune, con l'obiettivo di promuovere il recupero degli spazi, migliorare la mobilità e l'accessibilità, e puntare sull'efficienza energetica.

Dalla spiaggia al Centro Storico
La connessione centro-periferia è un altro elemento chiave per la giuria: si vuole promuovere la permeabilità tra il Centro Storico e le zone periferiche che circondano le spiagge della città, in modo che i cittadini che vi abitano o che le visitano scoprano e utilizzino i servizi offerti dal Centro Storico.

Il concorso è internazionale ed è aperto a tutti quei professionisti coinvolti nella gestione del territorio da un punto di vista multidisciplinare. I progetti devono includere una relazione economica e il processo di attuazione, il cui importo non deve essere superiore agli € 800.000.

Premio. La scelta del progetto vincitore, che riceverà un premio di 50.000 euro, sarà realizzata mediante un processo di partecipazione pubblica aperto a tutti i residenti maggiori di 16 anni. Una giuria di professionisti selezionerà, previamente, le dieci migliori proposte.
Oltre al processo di consultazione popolare che decreterà il progetto vincitore, in base al regolamento del concorso si terrà conto dell'importanza attribuita all'attiva collaborazione dei cittadini su questioni come il rinverdimento e l'uso degli spazi pubblici.

Il termine ultimo per l'iscrizione e la raccolta di materiale scade il 30 aprile, e i progetti devono essere consegnati entro il 15 settembre.

Tutte le informazioni sono disponibili su http://calpciutatsostenible.net/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: