Modellazione parametrica per sistemi di facciata termoattivi

Università degli Studi "Roma Tre" - Dipartimento di Architettura

Scadenza: 5 aprile 2013

È indetto un concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, a candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca conseguito in Italia o all'estero, o titolari di laurea (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99) purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

Programma di ricerca
"Piccoli comuni e coesione sociale: politiche e pratiche urbane per l'inclusione sociale e spaziale degli immigrati".

Descrizione del programma
La ricerca si collega alle attività progettuali e di costruzione per il prototipo ad alta efficienza energetica RhOME che concorre alla competizione internazionale Solar Decathlon 2014; in questo ambito dovranno essere sviluppati, in collegamento con lo stabilimento industriale della CGA Technologies di Cividale del Friuli, alcuni campioni di facciata termoattiva da testare sperimentalmente sul prototipo stesso.

Apporto richiesto
Conoscenze di software parametrici quali Revit, Ecotect e Catia, testimoniate da applicazioni sperimentali documentate. Attitudine al progetto con competenza su edifici ad alta efficienza energetica e per la prototipazione di componenti industriali tramite sistemi CAM, in partnership con le industrie. Ottima conoscenza delle lingue inglese e francese.

Importo annuo lordo dell'assegno: 22.820,00 euro.

AVVISO: [uniroma3.it]

pubblicato il: