Rilievo dei manufatti rinvenuti negli scavi della metropolitana di Napoli

Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Mantova

Scadenza: 22 maggio 2013

È indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.2 assegni per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Polo Territoriale di Mantova - Cantiere Metropolitana di Napoli, nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Rilievo dei manufatti e delle strutture antropiche venute alla luce nel corso degli scavi Metropolitana di Napoli - Stazione Municipio, proseguimento delle aree di indagini".

I docenti proponenti, responsabili del programma di ricerca, sono i proff. Luigi Fregonese e Cristiana Achille.

Attività da svolgere

Le attività di rilievo, elaborazione e gestione dei dati si svolgeranno prevalentemente in Cantiere a Napoli. Le attività riguarderanno la costruzione di modelli 3D a partire da dati di rilievo (laser scanner e fotogrammetrici); individuazione, test e configurazione di metodologie integrate e speditive in grado di supportare il complesso iter relativo alla documentazione delle strutture antropiche che progressivamente emergeranno dagli scavi. Individuazione delle principali problematiche legate all'utilizzo dei dati acquisiti; generazione di modelli 3D, piante sezioni, ortofoto e fotopiani.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale in Architettura, Ingegneria o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 22.789,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: