AAA designer cercasi

concorso di progettazione e autoproduzione

iscrizione entro il 02.07.13 | consegna entro il 28.10.13

EuroMilano e il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano promuovono un concorso internazionale finalizzato alla selezione e alla premiazione delle proposte più innovative di complementi di arredo, accessori, elementi decorativi capaci di "dare identità" agli spazi interni abitativi destinati a un uso temporaneo.

Il concorso nasce dall'intento di dare visibilità a progettisti che gravitano nel mondo del design e della auto-produzione e di coinvolgerli in uno dei progetti più significativi di Expo 2015: Expo Village, il villaggio in cui saranno ospitati tutti coloro che lavoreranno nei padiglioni dei diversi paesi durante l'Esposizione Universale. Gli abitanti di Expo Village saranno prevalentemente giovani tra i 25 e i 35 anni, senza famiglia a seguito, che vivranno più di 6 mesi in coabitazione con altri colleghi, in modo informale.

A fianco degli arredi e delle attrezzature di base dati in dotazione, si vuole dare voce alla community sempre più significativa di makers, designer-autoproduttori in grado di ideare, sviluppare e realizzare una serie di progetti auto-prodotti per arricchire gli interni degli spazi abitativi di Expo Village.

Il focus del concorso costituito da oggetti, accessori, così come da interventi artistici e decorativi, integrativi rispetto a quanto già fornito come ad esempio: - complementi d'arredo (appendiabiti, specchi, mensole, portariviste, piccoli contenitori, porta oggetti, orologi da parete, porta "memo", apparecchi di illuminazione -integrativi a quanto già fornito-...); - oggettistica per la casa (vasi, vassoi, portafotografie, fermalibri, ....); - stickers, fotografie e decorazioni da parete, pavimento e/o soffitto; - tessuti e cuscini d'arredamento; - e tutto ciò che può contribuire per rendere più accogliente lo spazio abitativo.

Il concorso è aperto a tutti i progettisti e creativi italiani e stranieri, professionisti e/o studenti.

Premi
I 10 designer vincitori (che avranno ottenuto il punteggio più alto) saranno chiamati ad auto-produrre una serie di 40 multipli del proprio progetto selezionato e a collocare i propri prodotti in 40 appartamenti assegnati. Il valore di ogni lotto (comprensivo del costo di materiali, imballaggio, trasporto e mano d'opera, sia per la produzione che per la messa in opera del progetto) dovrà essere pari a 200 euro a prodotto (o insieme di prodotti), per una somma complessiva di 8.000 euro a designer selezionato. Il pagamento del premio avverrà in due tempi: 3000 euro al momento della premiazione e 5000 euro alla consegna dell'intera serie di prodotti.

» Bando

Sito ufficiale del concorso www.designercercasi.eu

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: