L.I.B.O. - Living in Borneo

concorso internazionale di idee di architettura

iscrizioni entro 31.08.13 | consegna entro 15.09.13

AWR - Architecture Workshop in Rome lancia un concorso per la progettazione della testata di una delle due penisole che compongono il masterplan Borneo-Sporenburg.

 I partecipanti dovranno definire un edificio residenziale unifamiliare, in continuità con gli edifici esistenti, che risolva il rapporto tra costruito ed elemento naturale. Il nuovo waterfront dovrà quindi comporsi di una parte privata, per la nuova abitazione, e funzioni pubbliche a servizio di tutto il quartiere.

I partecipanti dovranno rappresentare in modo integrato al progetto architettonico dell'abitazione una nuova proposta di waterfront che abbia le seguenti caratteristiche:

• Pontile
• Sedute/area attrezzata
• Aree gioco per bambini
• Bike parking
• Aree verdi
• Utilizzo di materiali e tecnologie ecocompatibili ed ecosostenibili

La partecipazione al concorso è aperta agli architetti, agli ingegneri e agli studenti da ogni parte del mondo.

Premi
- 1° premio 1.500,00 euro
- 2° premio 1.000,00 euro
- 3° premio 500,00 euro
+ menzioni speciali.

» Bando

web www.awrcompetitions.com


AWR - Architecture Workshop in Rome è un hub di servizi per l'architettura e il design che nasce a Roma. Contenitore di idee e suggestioni, finestra internazionale sul mondo della progettazione, strumento di ricerca, osservatorio delle tendenze e delle tematiche più attuali in architettura e design: AWR è tutto questo attraverso l'organizzazione di concorsi internazionali affiancata da Partner istituzionali e una rete di media, per la diffusione dei propri eventi, integrata con una struttura dedicata di blog e social networks.

La diffusione internazionale, attraverso oltre 140 paesi nel mondo, permette l'approfondimento su temi di ricerca specifici legati soprattutto al progettare sostenibile. AWR è diventato, ormai, un punto di incontro per progettisti, aziende, studi professionali e studenti, ma anche un canale che propone il dialogo e il confronto in campi di sviluppo interdisciplinari. Il profilo multiculturale che ha assunto AWR, nel tempo, consente di indagare i temi proposti seguendo differenti filosofie e scuole di pensiero. Credere nella ricerca di soluzioni sempre nuove, anche visionarie, per amplificare le possibilità offerte dall'avanzamento tecnologico e scientifico, è l'obiettivo, attraverso il quale, raggiungere una nuova espressione del progetto.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: