Valorizzazione del paesaggio e degli insediamenti degradati

Politecnico di Bari - Dipartimento ICAR

Scadenza: 26 giugno 2013

Il Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura (ICAR) del Politecnico di Bari bandisce una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l'attribuzione di n. 2 borse di studio, della durata di cinque mesi, per attività di ricerca, sul tema: "La metodologia e gli strumenti atti alla valorizzazione del paesaggio e degli insediamenti degradati nelle aree periurbane".

Il programma di attività consisterà nell'individuazione dei luoghi di aggregazione e nella definizione delle perimetrazioni delle aree degradate. La ricerca dovrà individuare contesti limitati e concreti nei quali simulare un progetto di incremento della qualità del territorio, sottolineando gli elementi della tradizione e individuando modelli di flessibilità e di sostenibilità conformi alla valorizzazione del paesaggio e degli insediamenti degradati esistenti.

Obiettivi
Riguardano la lettura e l'interpretazione critica degli edifici analizzati (gli aspetti tipologici, morfologici, funzionali e costruttivi) nei suoi caratteri tecnologico-costruttivi, funzionali, formali e d'uso e nelle relazioni che esso instaura con il contesto spaziale ed ambientale.

Requisiti

  • Possono partecipare alla procedura selettiva i possessori di Diploma di Laurea in Ingegneria Edile V.O. e/o Specialistica, Edile-Architettura, Architettura.

L'importo complessivo di ciascuna borsa di studio è pari ad € 4.608,29, importo da intendere al lordo delle ritenute fiscali a carico del percipiente.

AVVISO: [poliba.it]

pubblicato il: