Trame urbane della città del mare

concorso di idee articolato in due fasi

consegna 1a fase entro il 27 settembre 2013

Il Comune di Gabicce Mare (PU) ha promosso un concorso di idee per la riqualificazione e la valorizzazione del waterfront. La proposta dovrà definire il "master-plan della città del mare".

L'ottica delle proposte ideative è finalizzata ad ottenere un'area fortemente attrattiva e di alto significato urbano, che costituisca la parte finale "esclusiva" (per l'alto valore paesaggistico e ambientale del contesto) della promenade di Gabicce Mare, che a partire dal piazzale del turismo, "Porta della città" e barriera del traffico veicolare nel periodo estivo, si snoda in un articolato percorso, dove l'acqua rappresenta la costante naturale, a partire dal lungo-darsena, proseguendo sul lungo-porto e concludendo sul lungo-mare, con una continuazione naturalistica ideale adiacente la falesia del monte San Bartolo, per arrivare fino alla baia di Vallugola.

Il concorso di idee si attua attraverso una procedura ristretta articolata in due fasi: la prima, di preselezione, si svolgerà attraverso la valutazione di proposte metodologiche e di curricula, che determinerà la selezione, senza formazione di graduatorie di merito né assegnazione di premi, di un numero di 5 (cinque) concorrenti.

Il concorso di idee è aperto agli architetti, pianificatori, paesaggisti e agli ingegneri civili, edili e ambientali regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali ai quali non sia inibito al momento della partecipazione al concorso (scadenza della consegna degli elaborati) l'esercizio della libera professione, sia per legge, sia per contratto che per provvedimento disciplinare.

Premi / Rimborsi
A tutti i concorrenti selezionati nella 1° fase (fase di preselezione), che avranno consegnato gli elaborati richiesti dal bando nei termini stabiliti per la 2° fase (fase di progetto), sarà riconosciuto un rimborso spese lordo omnicomprensivo di € 5.000,00. Il vincitore, oltre al rimborso spese omnicomprensivo riceverà un premio di € 7.500,00 al netto degli eventuali oneri fiscali, se dovuti.

» Bando

Ulteriore documentazione sul sito www.comune.gabicce-mare.ps.it

Sopralluoghi
per la presa visione dei luoghi sono fissati due sopralluoghi (non obbligatori ai fini della partecipazione alla fase di preselezione) con ritrovo presso il parcheggio del Piazzale del Turismo, per i giorni:
- Lunedì 05/08/2013 ore 10.00 - Lunedì 26/08/2013 ore 10.00

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: