Catalogo di buone pratiche per il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici

candidature entro il 31 ottobre 2013

Come partner del Progetto MARIE "Mediterranean Building Rethinking for Energy Efficiency Improvement", finanziato nell'ambito del Programma Med (2007-2013), la Regione Umbria ha pubblicato un bando finalizzato alla Raccolta di Buone Pratiche a livello regionale, relativamente ad interventi realizzati su edifici esistenti e/o di nuova costruzione, attraverso i quali si sia conseguito un significativo miglioramento dell'efficienza energetica.

Le buone pratiche così collezionate saranno giudicate da un'apposita Commissione di valutazione e le migliori confluiranno in un Catalogo di Buone Pratiche che sarà diffuso nei paesi partner del progetto. Lo stesso bando verrà pubblicato anche dagli altri partner del progetto MARIE con le medesime modalità. I migliori interventi, selezionati da una Commissione internazionale, verranno presentati e premiati nell'evento finale del Progetto ‘World SB14 Conference', che si terrà a Barcellona nell'ottobre 2014.

Il progetto MARIE, a cui aderiscono 23 partners appartenenti a 9 Stati membri, di cui è capofila la Regione Catalogna (Spagna), Department of Territory and Sustainability of the Government, focalizza l'attenzione sulle tematiche dell'efficienza energetica degli edifici e sulle nuove strategie e metodologie per ridurne i consumi energetici in vista degli obiettivi fissati dalla Strategia ‘Europa 2020'.

Bando e documentazione suwww.ambiente.regione.umbria.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: