Trasformazione del paesaggio contemporaneo

Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura

Scadenza: 6 agosto 2013

E' indetta una selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno, di durata 12 mesi per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo: "Modelli qualitativi e strategie di sviluppo sostenibile nei processi di trasformazione del paesaggio contemporaneo".

Responsabile scientifico: dott. ing. Giorgio PEGHIN.

PROGETTO
Il progetto di ricerca è finalizzato alla costruzione di quadri analitici e scenari che consentano l'esplorazione di modelli territoriali innovativi orientati alla promozione dello sviluppo sostenibile. L'attività di ricerca riguarderà lo studio di criteri e parametri scientifici sulla qualità degli interventi in ambito paesaggistico e l'identificazione, attraverso il confronto di progetti e processi esemplari nel panorama internazionale, di modelli territoriali di sviluppo volti alla valorizzazione delle identità culturali e alla promozione del patrimonio architettonico e paesaggistico.

Ulteriore compito della ricerca sarà l'esplorazione di applicazioni sperimentali in Sardegna, in particolare nell'ambito del Sulcis Iglesiente, territorio nel quale sono compresenti da un lato un vasto patrimonio storico, culturale, naturalistico e dall'altro situazioni ambientali, sociali ed economiche fortemente compromesse.

Titoli richiesti:
dottorato di ricerca in architettura.
oppure

Laurea vecchio ordinamento, specialistica o magistrale (II ciclo) in Architettura unitamente ad almeno una delle seguenti opzioni:

  • borse di ricerca e alta formazione internazionali e nazionali;
  • borsa regionale di cui al bando della Regione Autonoma della Sardegna, pubblicato sul BURAS del 31.12.2008 in attuazione della L.R. 7 agosto 2007 n.7;
  • precedenti contratti di ricerca di durata non inferiore complessivamente ai due anni, anche non continuativi.

Lingua straniera la cui conoscenza verrà accertata durante la selezione: Inglese. Si prescinde dall'accertamento nel caso in cui il candidato dichiari di essere in possesso di certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello almeno B1 o equivalente in caso di altra lingua.

La retribuzione lorda annua dell'assegnista, al netto degli oneri a carico dell'Amministrazione, è pari a euro 19.367,00 .

AVVISO: [unica.it]

pubblicato in data: