Un contenitore tra tradizione e design

concorso di design

Il Comitato Premio Matucci bandisce un concorso di idee finalizzato alla progettazione di soluzioni innovative per la realizzazione di contenitori in grado di ospitare i contatori di acqua, gas ed energia elettrica con l'utilizzo di tecniche costruttive e soluzioni estetiche coerenti con la tradizione della ceramica artistica castellana, coniugando le conoscenze artigianali del passato con la ricerca e il design contemporaneo, ed in grado di dialogare con il contesto urbano storicizzato di Castelli.

I contenitori dovranno rivestire le tradizionali cassette per contatori che si trovano in commercio, in lamiera zincata o vetroresina, omologate dai rispettivi enti di distribuzione.

La partecipazione è gratuita. Sono previste due categorie distinte di partecipanti:
• PROFESSIONISTI - Ingegneri, architetti, designer e artigiani
• STUDENTI - studenti in ingegneria, architettura, design, e di licei artistici, purché abbiano raggiunto la maggiore età.

Il concorso si articola in 2 FASI

• La 1a fase è quella relativa alla presentazione dell'idea progettuale con disegni, rendering ed un testo descrittivo dell'opera. La giuria selezionerà i migliori 10 progetti che accederanno alla seconda fase (5 nella categoria professionisti, e 5 nella categoria studenti)

• Nella 2a fase sarà organizzato un Workshop a Castelli, per dare la possibilità ai 10 finalisti di realizzare la loro idea, in collaborazione con dei laboratori artigianali della ceramica, indicati dalla Giuria. 

I premi:
• CATEGORIA PROFESSIONISTI:
Premio al vincitore di 2.500,00 € oltre alla proposta di un contratto di royalties con l'azienda produttrice.
• CATEGORIA STUDENTI:
Premio al vincitore di 2.500,00 €

Copia integrale del bando e ulteriori informazioni sul sito
www.premioserafinomattucci.net

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: