Mission Gifts / Missione Regalo

sedicesimo design contest di Formabilio per designer e progettisti

invio proposte entro il 23 ottobre 2013

Contest lanciato da Formabilio per indagare i gusti e le tendenze di questo millennio per identificare il regalo perfetto per ogni casa.

L'obiettivo di questa missione è quello di indagare nei gusti, nei mood, nelle tendenze di questo millennio per identificare l'arredo o il complemento che si fa regalo. C'è quella della mamma, del papà, Natale, San Valentino, Halloween, compleanni, anniversari, onomastici, ricorrenze varie che durante l'anno si rincorrono e creano ansie da prestazione in tutti noi, lo stress aumenta, si va avanti e indietro consumando suole e benzina alla ricerca del regalo perfetto, per poi incartare assieme all'oggetto anche dubbi sul se e quanto piacerà.

Si cerca un'idea originale, non scontata, che faccia centro. Non troppo piccola, non troppo grande - il divano 3 posti o il tavolo da 6 forse occuperebbero troppo spazio sotto l'albero - non troppo semplice, ma neanche troppo sofisticata. Via libera quindi a piccoli arredi come sgabelli, pouf, contenitori, piccole librerie, consolle, e anche a complementi d'arredo come mensole e portaoggetti, svuotatasche, tappeti, appendiabiti, cuscini, ecc.

I progetti devono rispettare alcuni fondamentali requisiti: rappresentare un arredo o un complemento d'arredo (quindi non possono essere candidati progetti di lampade, oggettistica, e giochi), devono essere realizzabili con le capacità produttive e i materiali - legno massello o pannelli, imbottiti con varie finiture - usati dalle aziende partner di Formabilio. Altro requisito fondamentale è la dimensione dell'imballo che non deve superare i 230 cm di lunghezza e i 30 kg di peso per ciascun collo, in modo da non incidere troppo sulla spedizione. Infine, i progetti devono poter essere montati e installati agevolmente da chi li comprerà e ispirarsi ai principi dell'ecodesign.

Le proposte vanno inviate utilizzando l'apposita sezione del sito dalle 10:00 del 25 settembre alle ore 18.00 del 23 ottobre 2013. La community di Formabilio avrà tempo di votare gli elaborati fino alle ore 18:00 del 6 novembre 2013 e i vincitori verranno proclamati entro il 20 novembre 2013.

La commissione tecnica, formata da componenti delle aziende produttrici insieme a esperti di design e comunicazione, sceglierà poi non meno di 2 progetti da prototipare e commercializzare sul sito ma, seguendo la filosofia di Formabilio, almeno uno dei progetti scelti dalla commissione sarà selezionato nella rosa dei 10 progetti che hanno ricevuto la valutazione più alta dalla community. I vincitori vedranno la realizzazione dei loro progetti e Formabilio riconoscerà un fee del 7% sui ricavati della vendita sul sito formabilio.com

Per partecipare e avere ulteriori informazioni sul contest:
https://it.formabilio.com/concorso-design/missione-regalo

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: