più o meno positivi #3

concorso artisti e creativi Triveneto

scadenza 3 novembre 2013

Il Dipartimento delle Dipendenze dell'ASS1 Triestina, in collaborazione con il Comune di Trieste e con alcune cooperative sociali e associazioni presenti sul territorio cittadino e regionale, sta organizzando la terza edizione di "più o meno positivi", mostra di arti visive, video e arti performative che sarà ospitata dal 1 al 7 dicembre 2013 a Trieste nella centralissima Sala Umberto Veruda di Palazzo Costanzi (piazza Unità), in occasione della Giornata Mondiale di Lotta all'AIDS, 1 dicembre 2013.

L'esposizione è dedicata agli artisti e ai creativi delle regioni Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto, che abbiano trattato il tema del presente bando. Il Dipartimento delle Dipendenze dell'ASS1 Triestina collaborerà strettamente all'evento con la segreteria organizzativa dell'open call, che curerà la mostra e provvederà alla selezione degli artisti e dei loro lavori, per diffondere informazioni corrette sulla malattia e sugli strumenti per prevenirla.

Il tema richiesto dal bando è l'essere "più o meno positivi" nelle situazioni quotidiane di tutti i giorni per vincere i problemi e le difficoltà. Più o meno? ottimisti o pessimisti? maschile o femminile? bianco o nero? bello o brutto? caldo o freddo? bene o male? salute o malattia? Positivo e negativo come opposti o parti inscindibili di un tutt'uno organico e articolato? Positivo e negativo in tutte le loro declinazioni e ambiguità: non sempre ciò che definiamo negativo risulta esserlo nella realtà e viceversa per il positivo...

Il concorso è riservato ai cittadini maggiorenni italiani o stranieri residenti nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto, che abbiano trattato il tema del presente bando in una o più loro opere.

La mostra è suddivisa in tre aree tematiche: visual arts (pittura, scultura, fotografia, installazione, ...), multimedia (cortometraggi, fiction, spot, documentari, videoarte, ...) e performing arts (laboratori teatrali, reading, musica, visual-set, performance, ...), sulla scheda d'iscrizione dovrà venir indicata la sezione a cui si intende partecipare; ci si potrà iscrivere fino a un massimo di due sezioni.

» Bando

 

pubblicato in data: