L'Umbria e i suoi paesaggi: strutture identitarie

un contributo fotografico al Piano Paesaggistico Regional

consegna entro il 31 dicembre 2013

La Regione Umbria promuove ed organizza un concorso fotografico al fine di contribuire ad accrescere la sensibilizzazione al "valore del paesaggio" del territorio regionale e la conoscenza del processo di formazione del Piano Paesaggistico Regionale (P.P.R.), in linea con i principi ispiratori della Convenzione Europea del Paesaggio.

Le immagini raccolte attraverso il concorso potranno esprimere, mediante il linguaggio fotografico, modi differenti ed autentici di "sentire" e "percepire" i paesaggi regionali così come individuati nel "Quadro conoscitivo" del Piano Paesaggistico Regionale, mettendo in luce, in questo modo, la percezione ed il senso di appartenenza che la comunità locale umbra ha del proprio territorio, evidenziandone anche le criticità e le sue trasformazioni.

I Paesaggi regionali, in funzione della dominanza dei caratteri paesaggistici, si contraddistinguono in tre grandi famiglie:

  • 1) paesaggi a dominante fisico-naturalistica
  • 2) paesaggi a dominante storico culturale
  • 3) paesaggi a dominante sociale-simbolica

Bando e ulteriori info sul sito della  Regione Umbria alla pagina
www.territorio.regione.umbria.it/mediacenter/FE/articoli/concorso-fotografico-lumbria-e-i-suoi-paesaggi-str.html

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: