La stanza in più

concorso di architettura del paesaggio - Franciacorta in Fiore XVI^ edizione

candidature entro il 31 marzo 2014 ore 17

Il Festival dei giardini di Franciacorta si ripropone quest'anno con il nuovo e ambizioso tema "La Stanza in più": il verde pensato come godibile estensione dello spazio interno della casa.

Un concorso di architettura del paesaggio che mira a offrire ai visitatori vere e proprie soluzioni per la realizzazione dei giardini domestici, concepite da professionisti qualificati, in linea con le nuove tendenze di livello internazionali di progettazione e garden design. Spazi verdi in cui l'armonia tra piante e materiali diventa caratteristica del nuovo significato di giardino: oasi di bellezza e benessere appena fuori le mura domestiche.

Patrocinio degli Ordini professionali dei Dottori Agronomi e Forestali e degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Brescia, dall'Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, dalla Fondazione Minoprio e all'Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini.
Enti banditori Franciacorta in fiore e Pro Loco comunale di Cazzago San Martino

Premi
- primo premio: euro 2.000
- secondo premio: euro 500
- terzo premio: euro 250 

I progetti pervenuti saranno sottoposti ad una prima selezione da parte della direzione artistica della manifestazione, composta da Alessandro Carelli architetto paesaggista, Natascia Lugo architetto paesaggista, Simone Montani dottore agronomo, Silvia Raitéarchitetto e Pierpaolo Tagliola dottore agronomo e architetto paesaggista. Unicamente i 5/7 progetti avranno la possibilità di essere realizzati presso la sede denominata "il Borgo antico di Bornato (Bs)", nel prato centrale di pertinenza del Palazzo Secco d'Aragona; sarà possibile visitare le istallazioni durante i giorni della manifestazione, 16-17-18 maggio 2014.

Per l'allestimento l'ente organizzatore mette a disposizione il valore di euro 300 per ogni progetto.

La giuria di esperti che valuterà i giardini nella giornata di venerdì 16 maggio 2014 è composta da professionisti del settore:
Giampietro Bara, Presidente Ordine Agronomi e Forestali provincia di Brescia
Umberto Baratto, Presidente Ordine Architetti provincia di Brescia
Matilde Marazzi, Presidente AIAPP Sezione Lombardia
Antonio Mossini, Sindaco del Comune di Cazzago San Martino
Cinzia Toto, Dott.ssa giornalista della rivista Gardenia
Paolo Villa, Arch. Paesaggista e direttore della rivista Architettura del Paesaggio

Anche il pubblico visitatore potrà esprimere la propria preferenza mediante una scheda di gradimento preparata dall'organizzazione che verrà distribuita presso le biglietterie e consegnata nell'apposito contenitore esposto presso l'area del "Festival dei giardini di franciacorta".

I vincitori  verranno decretati e premiati domenica 18 maggio 2014 ore 18, presso la Sala dei Pavoni del Castello di Bornato.

web: www.franciacortainfiore.it  |  facebook www.facebook.com/franciacortainfiore

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: