Brianza Design Exhibition | Zona pranzo

concorso di design

consegna entro il 27 giugno 2014

Mercoledì 5 marzo 2014, alla Triennale di Milano si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto Brianza Design, insieme a Expo Arte Italiana, alla presenza di Maurizio Riva, ideatore delle due iniziative, del maestro Gualtiero Marchesi e dello stilista Elio Fiorucci.

Brianza Design è un progetto legato alla salvaguardia dell'artigianato della Brianza comasca e milanese attraverso un concorso di idee che lega designer e artigiani. Il concorso mette in contatto produttori e ideatori, il trait d'union è la progettazione di un elemento della "zona pranzo": tavolo o credenza o vetrina (in abbinata al tavolo possibilità di presentare la seduta). Il designer caricherà il suo progetto e l'artigiano potrà visionare tutti i disegni e scegliere il prodotto da realizzare.

Caratteristiche dei progetti

Per i prodotti in legno devono essere utilizzati multistrati, listellari, non truciolati , legni di riforestazione. I cassetti devono essere in massello a coda di rondine. Finiture naturali ad olio o con vernici ad acqua. Per i prodotti laccati è possibile usare il medium-density

Requisiti di partecipazione

Per i designer che intendono iscriversi al concorso sono previste due classi di partecipazione:

  • Under 26 (26° anno di età non ancora compiuto in data 27.06. 2014)
    Studenti, architetti, designer provenienti dalle Università di Architettura, Design, Scuole o Istituti di Design e Accademie di Belle Arti.
  • Over 26 (26° anno di età già compiuto in data 27.06.2014)
    Studenti, architetti, designer laureati o diplomati provenienti dalle medesime Università, Scuole o Istituti specificati al punto di cui sopra.

Partecipazione

Ogni partecipante presenterà il progetto di un elemento della zona pranzo (tavolo o credenza o vetrina ) e caricherà il suo elaborato esclusivamente sul sito www.brianzadesign.net nella sezione dedicata al concorso "Brianza Design Exhibition". I progetti dovranno essere caricati online entro e non oltre il 27 giugno 2014.

L'artigiano deve preventivamente iscriversi entro e non oltre il 27 giugno 2014. Attraverso una password nominale fornitagli successivamente dopo la chiusura del caricamento dei progetti, potrà visionare tutti i disegni e scegliere il prodotto da realizzare entro e non oltre il 18 luglio 2014. Durante la scelta del progetto da parte dell'artigiano non comparirà alcun dato relativo al designer che lo ha progettato.

L'artigiano e il designer stipuleranno un contratto di Royalty sul venduto. Il prodotto dovrà essere realizzato entro il 31 ottobre 2014 e fotografato entro 28 novembre 2014.

Ulteriori premi

In aggiunta al rapporto di collaborazione instaurato tra designer e artigiano, vi sarà l'opportunità per il prodotto realizzato di partecipare al concorso "Brianza Design Exhibition". Verrà istituita una giuria composta da 9 personalità illustri provenienti dal mondo del design e dai media sia tv che stampa. La giuria sceglierà 5 prodotti disegnati da designer over 26 e 5 prodotti disegnati da designer under 26. Per tutti i 10 prodotti vincitori, l'artigiano che ha realizzato l'arredo darà un premio in denaro al designer suo partner della somma di € 1.000,00. Tra i progetti (non selezionati e non prodotti) ne saranno premiati 10, 5 under 26 anni e 5 over 26 anni, ai quali verrà data una menzione d'onore e un "Oscar" in legno creato appositamente per l'evento.

info e bandowww.brianzadesign.net/it/brianza-design

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: