Ecoismi. Habitat, Rigenerazione, Memoria

concorso di arte

consegna entro il 30 aprile 2014 ore 12.00

Il Comune di Cassano d'Adda promuove la nuova edizione di Ecoismi un evento di arte contemporanea giunto quest'anno alla sua terza edizione, che si svolge nel Parco naturale dell'Isola Borromeo.

Il filo conduttore dell'edizione Ecoismi 2014 è un tema composto da tre parole "Habitat, Rigenerazione, Memoria". Ogni partecipante durante l'elaborazione progettuale potrà ispirarsi a qualsiasi accezione liberamente tratto da esse, nel rispetto degli obiettivi indicati.

Il tema di quest'edizione individua degli argomenti di grande respiro, che si estendono in una molteplicità di possibili declinazioni: dalle riflessioni sull'individuo e la memoria collettiva, alle caratteristiche sociali e sostenibili dell'ambiente, dalla condivisione degli spazi, fino agli aspetti quanto mai attuali della relazioni uomo-natura. Attorno a questa tematica assai ampia i giovani artisti sono invitati ad esprimersi attraverso la loro libertà espressiva, sensibilità e progettualità.

Ecoismi è un premio dedicato ai giovani artisti contemporanei. La partecipazione è gratuita e aperta ad artisti di ogni nazionalità di età non superiore ai 35 anni (nati dopo il 1 gennaio 1979). Il bando prevede un contributo di 1.000 euro per la realizzazione di ciascun progetto, più vitto e alloggio per i 4 giorni di residenza - work in progress.

Prevede la realizzazione di 12 progetti site-specific in piena sintonia con l'area del Parco dell'Isola Borromeo di Cassano d'Adda, un'incantevole lingua di terra tra il fiume Adda e il canale Muzza. Parco pubblico e area naturalistica che prenderà vita per tutti i mesi estivi ospitando le migliori opere di giovani artisti, selezionate da una giuria di esperti in base ai progetti pervenuti.

Si tratta di un punto di incontro tra la cultura contemporanea e le radici profonde del territorio. Le opere realizzate saranno capaci di creare un rapporto naturale e osmotico tra l'arte e il contesto ambientale, culturale ed identitario locale e avranno una valenza estetico-conoscitiva, in relazione ai processi e alle trasformazioni che riguardano l'ambiente e la condizione presente, per innescare una riflessione sulle dinamiche ecologiche e sostenibili.

» BANDO

Le tappe di Ecoismi 2014:

22 marzo 2014 - Sopralluogo sull'Isola Borromeo
30 aprile 2014 ore 12:00 - Chiusura bando
12 maggio 2014 - Pubblicazione dei progetti selezionati
11-14 giugno 2014 - Residenza & work in progress
15 giugno 2014 - Inaugurazione
28 settembre 2013 - Chiusura Ecoismi 2014

info, bando e iscrizionewww.ecoismi.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: