Premio Internazionale Dedalo Minosse

iscrizioni entro il 16 maggio 2014

ALA - Assoarchitetti lancia la nona edizione del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura 2013/2014.

Il Premio, unico nel panorama internazionale, dà un contributo alla diffusione della qualità dell'architettura e dell'ambiente, e premia l'attore principale del progetto costruttivo: il committente che investe risorse nella ricerca dell'eccellenza.

L'iscrizione gratuita può essere presentata da committenti pubblici o privati, dai loro architetti, dalle imprese realizzatrici o fornitrici, da altri soggetti coinvolti nel processo del costruire. Le opere devono essere state completate dopo il 1 gennaio 2009 e prima del 31 dicembre 2013.

La Giuria dedica particolare attenzione alle opere che affrontano temi ispirati alla sostenibilità sociale ed economica dell'opera, al Design for All, al trattamento della luce naturale, all'uso sostenibile del territorio e delle risorse, alla valorizzazione e conservazione dell'ambiente, del paesaggio e del patrimonio architettonico, all'uso di tecnologie e materiali innovativi, alla valorizzazione delle tradizioni e dei linguaggi locali, all'approccio progettuale multidisciplinare e all'integrazione tra arte e architettura.

Premi

La Giuria attribuirà i seguenti Premi:

  •  Il Premio Internazionale Dedalo Minosse, ad un committente che abbia incaricato un architetto libero professionista di un qualsiasi Paese;
  • Il Premio Internazionale Dedalo Minosse OCCAM - Under 40, ad un committente che abbia incaricato un giovane architetto libero professionista di un qualsiasi Paese;
  •  Il Premio ALA - Assoarchitetti, ad un committente di qualsiasi Paese, che abbia incaricato un architetto italiano libero professionista;
  •  Il Premio ALA-Assoarchitetti - Under 40, ad un committente di qualsiasi Paese, che abbia incaricato un giovane architetto italiano libero professionista;

La Giuria conferirà inoltre altri riconoscimenti speciali, che saranno messi a disposizione da patrocinatori e sponsor. I Premi consistono in una targa d'argento, eseguita su bozzetto di Bob Noorda, che sarà consegnata al committente. Un'altra targa d'argento, sarà consegnata all'architetto progettista.

» Regolamento

info: www.dedalominosse.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: