Leverano Horizon Tower

concorso internazionale di idee riservato a studenti universitari e neolaureati

consegna entro il 17 luglio 2014

L'associazione culturale archiSTART e il Comune di Leverano, con il patrocinio della Provincia di Lecce, dell'Ordine degli architetti e PPC di Lecce, dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, dell'Osservatorio PaaS e di InArchPuglia, bandiscono il concorso internazionale di idee Leverano Horizon Tower.

Il concorso si inserisce nel programma di coinvolgimento e partecipazione già avviato dalla amministrazione comunale di Leverano riguardante la verifica delle linee programmatiche del PUG.

Il concorso si pone come obiettivo quello di valorizzare il territorio ed il paesaggio dell'Arneo promuovendo la proget­tazione di osservatori a torre posti in prossimità dei sentieri e delle strade campestri che da Leverano conducono al mare e che rileggano in chiave contemporanea il tema delle torri salen­tine.

I nuovi osservatori a torre avranno la duplice funzione di generare nuovi punti privilegiati di osservazione del caratteristico paesaggio, con­sentendo al visitatore di avere una vista a 360 gradi sul territorio di riferimento, e di spazio di sosta (aree ristoro,punti vendita prodotti tipici, officine mezzi mobilità sostenibile) che ospitino servizi per i turisti che dal borgo antico raggiun­geranno il litorale. La competizione promuo­ve una nuova idea di sviluppo turistico per l'area di riferimento, attraverso una nuova ricettività che attraversi e riqualifichi il territorio in tutte le sue componenti (borghi,aree rurali, litorale).

Oggetto della progettazione sarà una torre/rifugio dalla quale sarà possibile superare l'altezza che caratterizza la chioma degli ulivi che costellano la campagna salentina ed osservare il territorio da un punto di vista privilegiato.

Il concorso si svolgerà tra il 17 aprile ed il 17 luglio 2014 ed è aperto a studenti universitari e neolaureati under 32.

» Bando

+ Infowww.archistart.it


archiSTART

è un'Associazione culturale che nasce dall'idea di tre giovani neolaureati in Ingegneria Edile-Architettura provenienti da tre diverse parti di Italia (Lecce, Latina, Bergamo). L'associazione incoraggia la sperimentazione, la crescita e la visibilità dei giovani progettisti che si esprimono attraverso concorsi di idee.

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: