Nuovi Mondi

iscrizione entro il 23 settembre 2014

Nuovi Mondi è il primo contest creativo lanciato da Corte, co-working elettivo e luogo di contaminazione professionale nato con l'intento di unire il mondo professionale e quello culturale, mantenendo in entrambi un profilo basato sulle affinità elettive dei suoi frequentatori: la passione per le arti, l'architettura, la ricerca e la comunicazione.

Ai partecipanti viene chiesto di esprimere la propria percezione dei Nuovi Mondi, attraverso la reinterpretazione di un luogo reale o la creazione di uno immaginario. Il nuovo mondo può essere un progetto video, audio, di architettura, di fotografia, scientifico o sociale, un'illustrazione, un'opera di digital art, un oggetto di design, un'installazione audio-video, un testo. L'innovazione che cerchiamo nei Nuovi Mondi è nel potere visionario, nell'interdisciplinarietà, nella sperimentazione, nella téchne, nello spirito critico, nella capacità di stabilire connessioni partendo dalla creatività.

Il contest è aperto a tutti gli artisti e ambiti creativi: arte, illustrazione, design, architettura, graphic design, scenografia, animazione, digital art, installazioni audio-video, video art, fotografia, scrittura e poesia, tecnologia. La competizione mira a promuovere l'innovazione nata dalla contaminazione tra new media e discipline artistiche, promuevendo il lavoro degli artisti attraverso una modalità interamente online. Tutta la procedura del contest - l'upload delle proposte, le valutazioni della giuria, la pubblicazione delle opere finaliste e di quella vincitrice - sarà infatti digitale e visibile sul sito nuovimondi.squarespace.com, consentendo la massima possibilità di interazione.

Due i livelli di selezione delle proposte, affidate a due giurie diverse. La selezione dei dieci finalisti sarà affidata a Corte e Famo, mentre un panel di artisti, critici e giornalisti sceglierà, tra i selezionati, il vincitore del contest. La seconda giuria sarà così composta: Andrea Farina (illustratore), Giacomo Costa (fotografo), Mondocane (musicista), Valerio Ciampicacigli (architetto), Pantani & Surace (artisti), Antonio Ianiero (maker), Massimiliano Tonelli (critico d'arte), Luigi Prestinenza Puglisi (critico d'architettura).

Il contest prevede, per le dieci proposte finaliste, l'allestimento di un'esposizione collettiva a Corte e la pubblicazione di un catalogo. Tra queste verrà scelta la proposta vincitrice, un progetto innovativo che otterrà una personale. Per tutte le opere selezionate, Corte si farà carico della gestione critica e comunicativa degli eventi: ufficio stampa, web marketing, attività promozionale, documentazione grafica e video.

info e regolamentowww.nuovimondi.squarespace.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: