Progettazione di uno stand espositivo al SAIE

consegna entro il 20 agosto 2014

Il Consorzio Innova FVG promuove un concorso per la progettazione di uno stand espositivo collettivo che essere pensato e costruito a moduli per essere riutilizzabile in altre manifestazioni fieristiche.

Possono partecipare al bando:

  • gli studenti iscritti al Dipartimento ai corsi di laurea in Architettura dell'Università di Udine e Trieste;
  • architetti e designer attivi nella Regione FVG;

La progettazione dovrà tener conto di alcuni aspetti delle attività del mercato locale: lo stand dovrà essere realizzato utilizzando il legno della "filiera corta" regionale certificato Pefc per la gestione forestale sostenibile e per la tracciabilità dei prodotti legnosi da esse provenienti (legno certificato Pefc delle foreste della regione tagliato,segato e lavorato dalle imprese regionali certificate Pefc), nelle sue diverse specie legnose per impieghi strutturali e di arredo.

Lo stand deve "raccontare" la filiera della regione che parte dal bosco ed è in grado di lavorarlo con le più moderne tecnologie, coniugando insieme l'applicazione moderna del legno con il suo aspetto più rurale e naturale. Dovrà essere evidenziata la sostenibilità ambientale intesa anche come territorio che lo lavora e lo arricchisce. L'obiettivo è la promozione del legno locale e delle aziende che lo lavorano, dimostrabile attraverso la tracciabilità dalla foresta al prodotto finito assicurata dal protocollo PEFC.

Il progetto vincitore verrà descritto nella brochure illustrativa del FVG della fiera Made e pubblicato sui siti web di Confindustria FVG, Pefc Italia, Pefc FVG, Regione FVG e il vincitore sarà "indicato" ogni qual volta il progetto sarà menzionato. Inoltre si svolgeranno degli speciali televisivi in onda su Telefriuli sul progetto di comunicazione ideato da Innova FVG " tra tradizione e innovazione la montagna si racconta" coadiuvati anche da comunicati stampa sulle testate giornalistiche regionali.

» regolamento e documentazione sul sito www.architettipordenone.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: