Spazio agli spazi: riuso temporaneo di locali dismessi

call for ideas

pubblicato il:

candidature entro il 13 settembre 2014

Immaginate una piccola stradina nel centro storico di Gravina che si rianima di iniziative culturali e commerciali e laboratori. L'associazione Vuoti a Rendere, in collaborazione con i proprietari, ha individuato una serie di spazi non utilizzati all'interno del centro storico e, in accordo con loro, li ha messi a disposizione per la riapertura e il riutilizzo temporaneo, dal 27 al 30 settembre 2014. I vuoti, locali che normalmente hanno le saracinesche abbassate, potranno riaprire per ospitare idee di chiunque voglia partecipare a questa iniziativa, associazioni, singoli, artigiani, artisti.

I due macro ambiti individuati per questa edizione sono:
» attività culturali e di laboratorio (caffè letterari, happening culturali, concerti ed altri eventi artistici, musicali e culturali, laboratori per bambini, corsi di autoproduzione..);
» attività commerciali e artigianali (negozi temporanei, spazi di promozione di nuovi modelli di business, vetrine per produzioni artigianali e manifatturiere, spazi di valorizzazione del commercio locale e delle eccellenze locali, laboratori di artigianato, riciclo e riuso, vendita, scambio di prodotti...).

Via libera ad attività di natura commerciale, ma anche senza fini di lucro. I progetti temporanei selezionati, potranno utilizzare gratuitamente i vuoti, l'organizzazione fornirà l'allaccio elettrico, consulenza e materiale di base per l'allestimento realizzato con strutture mobili e riciclate. II bando non è rivolto esclusivamente a residenti del Comune di Gravina in Puglia.

Le candidature devono essere presentate compilando il modulo online oppure scaricandolo dal sito www.vuotiarendere.com e inviandolo all'indirizzo: info@vuotiarendere.com, entro le ore 20:00 del 13 settembre 2014. Gli esiti della valutazione verranno comunicati entro il 16 settembre, con le necessarie istruzioni per i vincitori.

» BANDO

Spazio agli spazi / Call for ideas
27-30 settembre 2014 / centro storico - via Fighera - Gravina in Puglia (BA).

+ info: www.vuotiarendere.com / info@vuotiarendere.com


Cos'è Vuoti a rendere?

Il progetto "Vuoti a Rendere" promuove il recupero e il riuso temporaneo di spazi dismessi e abbandonati. (vincitore del bando Principi Attivi 2012 -Regione Puglia) L'obiettivo è quello di mappare il territorio, per prendere coscienza della quantità di vuoti intesi come spazi abbandonati o in disuso esistenti nel nostro territorio, e promuovere delle strategie di riattivazione degli stessi coinvolgendo la comunità.

Lo scopo del progetto è creare una rete in cui si generano rapporti di collaborazione tra i vari attori. Quindi connettere i proprietari degli spazi vuoti con i giovani imprenditori e altri attori, quali partner e pubblica amministrazione, che siano disposti a mettersi in gioco in questo processo.

Il risultato auspicato consiste nell'ottenere la riattivazione degli spazi, destinandoli a progetti dall'alto valore sociale, economico e creativo, e nello sperimentare nuovi usi e progetti con piccoli investimenti per valutarne il reale successo. In questo modo, il patrimonio, rivitalizzato, torna ad essere a servizio della comunità.