Valorizzazione integrata del paesaggio costiero di Melendugno

concorso di progettazione, procedura aperta in due fasi

consegna entro il 4 maggio 2015

Il Comune di Melendugno, nell'ambito delle iniziative del Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia per la individuazione dei Progetti Integrati di Paesaggio per la Valorizzazione e Riqualificazione integrata dei Paesaggi Costieri della Puglia, bandisce un concorso di progettazione, in due fasi, per l'acquisizione di una proposta progettuale finalizzata alla "Valorizzazione e riqualificazione integrata del Paesaggio Costiero di Melendugno", di livello pari al progetto definitivo.

Il concorso è finalizzato ad ottenere un progetto esemplare e dimostrativo per la realizzazione di un'opera pubblica significativa dal punto di vista della qualità architettonica e urbana, e rappresenta l'occasione di confronto e garanzia che ci si auspica produca, a corollario, un processo di recupero diffuso e di rivitalizzazione del tessuto urbano, edilizio ed economico-sociale.

Il progetto si divide in cinque macroaree, una per ogni marina del Comune di Melendugno. Prevede una serie di azioni che interessano la fascia costiera profonda del territorio amministrativo melendugnese ed ha come fine ultimo la tutela delle emergenze ambientali, architettoniche, archeologiche e urbane del territorio, la loro connessione mediante un sistema di waterfront e sentieri naturalistici e l'incremento di servizi infrastrutturali necessari alla corretta fruizione del litorale costiero.

Nella prima fase si richiede ai concorrenti un livello di elaborazione progettuale pari al progetto preliminare. La giuria valuterà le proposte candidate e selezionerà, senza formazione di graduatoria ne assegnazione di premi,  un massimo di cinque  soggetti da ammettere alla seconda fase. Nella seconda fase, ai soggetti selezionati sarà richiesta la presentazione del  progetto definitivo.

A seguito della valutazione dei progetti definitivi candidati, il concorso si conclude con la formazione di una graduatoria e con il riconoscimento di premi e menzioni.

Premi
- i vincitore del concorso riceverà un premio di Euro 50.000,00
- il progetto secondo classificato riceverà un premio di Euro 4.000,00
- il progetto terzo classificato riceverà un premio di Euro 3.000,00
- il progetto quarto e quinto classificati riceveranno un premio di Euro 1.500,00 cadauno

» Bando | avviso integrativo |

sito web dedicato: www.marinemelendugno.me

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: