LaserMaker: progettazione del gadget ufficiale di Source

Concorso per artigiani, designer e maker di tutta Europa

Consegna entro il 23 luglio 2015

Design e digital fabrication sono i protagonisti di LaserMaker, il nuovo contest di product design promosso da Trotec Laser, leader nella produzione di apparecchi laser per l'incisione e il taglio, in collaborazione con l'ecommerce MakeTank e la mostra internazionale di design autoprodotto Source (www.sourcefirenze.it). Obiettivo del concorso, rivolto ad artigiani, designer e maker di tutta Europa, è la progettazione del gadget ufficiale della terza edizione di Source, in programma a Firenze dal 10 al 20 settembre: un oggetto che rispecchi in pieno la filosofia della manifestazione e sia realizzato con la tecnica del taglio laser.

«Abbiamo scelto di promuovere un contest - afferma Alberto Moretti, amministratore delegato di Trotec Italia, - perché vogliamo divulgare la tecnologia laser a partire dall'artigiano, rendendola di semplice utilizzo e facendone uno strumento di profitto per l'acquirente. Noi di Trotec crediamo che lo scouting tecnologico sia essenziale: la raccolta ed elaborazione di informazioni sullo stato dell'arte della tecnologia laser e sulla sua applicabilità a uno specifico interesse industriale la consideriamo un'attività vitale - prosegue Moretti - e la ricerca di personale dinamico, consapevole delle nuove realtà comunicative di mercato e della tecnologia offerta, è la chiave del nostro successo».

Un progetto con grandi aspettative LaserMaker, su cui punta anche Roberto Rubini, curatore di Source: «Ci piacerebbe riuscire a parlare - dice - del progetto Source anche attraverso un piccolo oggetto che ne rispecchi la filosofia, e che nella progettazione tenga in considerazione la riduzione degli scarti di materiali e abbia una funzionalità legata all'uso quotidiano. Un oggetto capace di abbinare, come il design dovrebbe sempre fare, funzionalità, estetica ed etica. Siamo sicuri - conclude Rubini -­‐ che i creativi sapranno interpretare al meglio il tema del contest attraverso l'uso del taglio laser e allo stesso tempo riusciranno a leggere tra le righe del nostro DNA per coglierne i tratti salienti».

La partecipazione al concorso è gratuita. L'iscrizione si effettua attraverso un modulo online pubblicato sul sito www.lasermaker.it, dove è possibile consultare il bando e conoscere le specifiche tecniche richieste. La scadenza per la consegna degli elaborati è il 23 luglio 2015.

Della giuria fanno parte: Alberto Moretti (Trotec Laser), Massimo Bianchini (Politecnico di Milano), Lucio Ferella (FabLab Firenze), Francesca Mazzocchi (CNA Next), Roberto Rubini (Source). Il vincitore vedrà realizzato il prototipo del suo progetto presso lo Show Room Trotec Laser di Monza contraddistinto dal logo di Source.

Ancora un impegno per MakeTank: cosa vi aspettate da LaserMaker? "Con LaserMaker - dichiara Laura De Benedetto, amministratore unico di MakeTank - vogliamo confermare il nostro ruolo di collegamento tra la grande impresa e i nuovi designer italiani. Sfruttare le peculiarità delle tecniche di digital fabrication (in questo caso il taglio laser) per creare oggetti personalizzabili, e realizzare occasioni di collaborazione tra artigiani, designer e maker attraverso l'organizzazione di workshop e dibattiti su temi di comune interesse, sono attività centrali del nostro lavoro, fanno parte del nostro DNA. Con LaserMaker puntiamo a valorizzare al massimo la tradizione e l'eccellenza del nuovo made in Italy, un punto di forza che non ha eguali a livello internazionale».

Info e bando: lasermaker.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: