Un'opera d'arte per il polo "Fabio Ferrari"

Concorso d'arte

Il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento, in collaborazione con il Mart, invita artisti under 35 a proporre un'opera d'arte ispirata all'acceleratore ionico: una macchina per esperimenti fisici sulle proprietà superficiali dei metalli.

consegna entro il 30 luglio 2015

concorsi di architettura

consegna entro il 30 luglio 2015

Il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento, in collaborazione con il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, lancia un concorso di idee per artisti under 35, invitati a proporre un'opera d'arte che sarà installata nell'area esterna del Polo scientifico e tecnologico "Fabio Ferrari" (edificio Povo 1, via Sommarive 5, Povo, Trento).

Il soggetto dell'opera è l'acceleratore ionico del Dipartimento di Fisica, una macchina per esperimenti fisici sulle proprietà superficiali dei metalli, entrata in funzione nel 1985 e dismessa nel 2004. L'idea presentata dagli artisti dovrà suggerire la continua evoluzione della ricerca scientifica e del progresso della scienza. Scultura, installazione, pittura murale, o altri mezzi sono ugualmente ammessi al concorso.

Il concorso è diviso in due fasi. Durante la prima fase di selezione, a cura dei curatori del bando e del Direttore del Dipartimento di Fisica o di un suo delegato, saranno individuate al massimo tre idee finaliste. L'autore di ogni idea finalista sarà chiamato a sviluppare il progetto di opera d'arte con la collaborazione di un gruppo di fisici a supporto dell'aspetto scientifico del progetto e a presentare il progetto dettagliato.

Gli autori delle idee finaliste riceveranno un premio di 1.000 euro lordi ciascuno. Al progetto vincitore dell'opera d'arte sarà corrisposto un premio di 3.000 euro lordi. Il ricevimento di tale premio è vincolato alla produzione dell'opera e al rispetto delle scadenze previste dal bando o successivamente concordate.

Le idee dovranno essere presentate entro giovedì 30 luglio 2015, inviando una e-mail all'indirizzo ateneo@unitn.it

» Bando

Info: webmagazine.unitn.it

pubblicato in data: