Quartiere intergenerazionale a Coldrerio

concorso a procedura aperta

consegna entro il 30 settembre 2015

La Fondazione San Rocco di Morbio Inferiore, in collaborazione con il Comune di Coldrerio e la Fondazione Ing. Giuseppe Croci, bandisce un concorso per costruire un "Quartiere intergenerazionale".

Tema del concorso è la progettazione di una casa anziani, per una capacità di 63 posti letto e i relativi servizi di supporto, un centro comunale polivalente, con biblioteca, centro giovani, asilo nido, doposcuola e servizi di supporto scolastico, ludoteca, preasilo, locali per società del Comune e la casa d'appartamenti a misura di anziano, come pure gli spazi esterni con giardino dell'asilo, parco pubblico, parco giochi, attrezzature di svago. La Casa per anziani sarà dotata di spazi e servizi comunitari che vanno oltre le necessità strette degli ospiti e che devono essere aperti anche agli anziani del Comune residenti in casa propria, agli utenti del Centro comunale polivalente e alla popolazione in generale.

La messa in relazione e in sinergia delle principali strutture pubbliche esistenti e di quelle nuove previste nel centro del Comune di Coldrerio configura una visione che è stata definita "Quartiere intergenerazionale". Il Quartiere intergenerazionale intende essere un complesso edilizio sostenibile volto a migliorare la qualità di vita dei residenti.

Il concorso è a procedura aperta e in due fasi. Per la seconda fase saranno selezionati da 5 a 10 progetti.

Premi
Complessivamente la Giuria dispone di un montepremi di CHF 211'000.00 (IVA esclusa) per l'attribuzione di almeno 3 e al massimo 5 premi, per eventuali acquisti, come pure per la retribuzione fissa agli autori dei progetti della seconda fase.

A ogni concorrente che avrà consegnato un progetto conforme ai requisiti della 2a. fase verrà riconosciuto un indennizzo onnicomprensivo di almeno CHF 7'000.00 (IVA esclusa).

L'Ente promotore intende assegnare all'autore(i) del progetto raccomandato dalla Giuria il mandato d'architetto per il Quartiere intergenerazionale nella misura almeno del 60.5 % delle prestazioni di base.

documentazione: www.casasanrocco.ch

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: