I paesaggi periurbani: la dimensione ecologica nella governance territoriale

Call for poster

invio abstract entro il 23 agosto 2015

È aperta una call for poster per partecipare al convegno nazionale "I paesaggi periurbani: la dimensione ecologica nella governance territoriale", organizzato dalla Società Italiana di Ecologia del Paesaggio e che si terrà il 2 ottobre 2015, presso l'Aula Marchetti dell'Università Bicocca a Milano.

Il tema del convegno sarà il paesaggio periurbano di cui verranno discussi il valore ecologico del paesaggio periurbano, gli scenari di cambiamento e gli strumenti di governance con esperti del mondo accademico, professionale ed istituzionale.

Il programma del convegno prevederà una sessione poster. Si invita a presentare abstract (massimo 500 caratteri spazi inclusi) da fare pervenire alla segreteria organizzativa all'indirizzo info@siep‐iale.it. Gli abstract accettati, verranno selezionati dal comitato scientifico e potranno essere presentati sotto forma di poster.

Gli autori dei contributi accettati saranno contattati tramite e‐mail entro il 6 settembre 2015 e riceveranno le istruzioni per la predisposizione dei contributi, i quali verranno pubblicati come atti a cura della SIEP‐IALE. La presentazione del contributo scientifico accettato è subordinata all'iscrizione di almeno uno degli autori al convegno. Scadenza per l'invio abstract dei poster è il 23 agosto 2015.

Si prevedono quote finalizzate all'autofinanziamento del convegno pari a:
• 20 euro per i soci in regola con il pagamento delle quote associative per l'anno 2015
• 10 euro se studenti, assegnisti, dottorandi con attestazione
• 40 euro per i non soci
• 80 euro per i non soci con iscrizione a SIEP‐IALE inclusa per il 2016.

Il convegno si articolerà in due sessioni:

SESSIONE 1 

I paesaggi periurbani: identikit e valori ecologici

Si parlerà della identificazione dei paesaggi periurbani e dei loro valori. Seguono alcuni spunti tematici:
• Periurbano, il punto di vista dell'ecologia del paesaggio: definizione degli ambiti periurbani attraverso il concetto di ecosistema urbano, ecotone, multiscalarità, risorse.
• Il periurbano come ambito di rigenerazione delle risorse utili alla città (le funzioni ecologiche, i servizi ecosistemici e i valori)
• I servizi ecosistemici nella governance della città‐territorio.

SESSIONE 2

Cambiamento globali, cambiamenti locali e risposte possibili

Si parlerà delle trasformazioni che determinano la nascita e lo sviluppo dei paesaggi periurbani, di driving forces alle diverse scale e delle risposte dei sistemi di paesaggio. Seguono alcuni spunti tematici

• Il nuovo ruolo dei paesaggi produttivi negli scenari globali‐nazionali‐locali
• Le misure del consumo di paesaggio, della vulnerabilità urbana e dei paesaggi periurbani
• Le politiche possibili

» Programma del convegno | Scheda d'iscrizione

web www.siep-iale.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: