L'Industria Espansi Sintetizzati cerca talenti del design

I creativi sono invitati a ideare nuovi prodotti. La migliore proposta sarà realizzata e riceverà 10mila euro

consegna entro il 31 gennaio 2016

IES, Industria Espansi Sinterizzati, attiva dal 1961, indice un concorso di idee per i product designer di ogni età e nazionalità per l'ideazione di un progetto valido che applichi i materiali Polipropilene Espanso EPP - ARPRO Product e Polistirolo Espanso EPS re-design.

European IES Design Award 2015 si rivolge a tutti coloro che siano in grado di sviluppare un progetto innovativo e nuovo, capace di sorprendere e di essere funzionale, perché una buona idea perde tutto il suo valore nel momento in cui non è attuabile. Il concorso vuol far emergere e favorire l'espressione della creatività, ponendo al centro della ricerca progettuale in esame la versatilità dei materiali EPP ed EPS dell'Industria Espansi Sinterizzati IES.

Il prodotto ideato dovrà essere originale, utile e dovrà soddisfare criteri di replicabilità e serialità industriale, rappresentando inoltre la qualità e l'eccellenza del Made & Style in Italy. I creativi potranno prendere ispirazione dagli scenari della vita quotidiana per progettare prodotti che siano funzionali e innovativi nelle due categorie di materiali EPP, EPS, sfruttando le caratteristiche meno comuni del Polipropilene Espanso e del Polistirolo Espanso. Ogni partecipante potrà presentare un solo progetto per ogni singola categoria (EPP, EPS) e dovrà inviarlo entro e non oltre il 31 gennaio 2016.

La giuria premierà talento e abilità del design intelligente, l'espressione della versatilità dei materiali, l'unicità, la flessibilità delle idee in esame, l'innovazione progettuale, la semplicità di realizzazione, la fattibilità, il rispetto dei tempi di produzione, la consapevolezza dei processi di produzione, la funzionalità del prodotto ideato e l'economia di produzione.

European IES Design Award 2015 è aperto ai creativi di ogni nazionalità, singoli o in gruppo, senza alcun limite di età. Il vincitore del concorso si aggiudicherà il primo premio del valore di 10.000 euro e la realizzazione del progetto presso l'ufficio Stile e i laboratori dell'industria IES di Milano. Il secondo premio sarà invece aggiudicato al "Miglior progetto under 25", il quale vincerà un viaggio in una città europea del design.

La commissione, composta dal team dell'Ufficio Stile IES e dal Comitato Scientifico IES, si riunirà 30 giorni dopo la scadenza del termine fissato per la consegna del progetto e selezionerà il vincitore del Premio, valutando il miglior progetto da prototipizzare, inserire in produzione e pubblicizzare rispetto al tema del concorso.

+ infowww.iesdesignaward.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: