Mettici...Le idee! Ideazione di elementi d'arredo in autocostruzione

concorso di design

consegna entro il 3 novembre 2015

Le Associazioni Intubando, Itaca, LAN_Laboratorio di Architetture Naturali, Metri Quali e Palo Futura bandiscono un concorso internazionale per l'ideazione e la progettazione di un complemento di arredo, da inserire nell'area esterna del Laboratorio Urbano Rigenera di Palo del Colle (Ba).

Il concorso si inserisce nell'ambito delle attività del progetto Ma.Te.Ri.A. - Materiali e Tecniche di Riuso per l'Auto-costruzione, finanziato dal programma "Laboratori Urbani - Mettici le mani" della Regione Puglia.

Ma.Te.Ri.A. è un progetto sperimentale ideato dall'Associazione Intubando, in collaborazione con LAN e Metriquali, per rispondere alle esigenze di miglioramento infrastrutturale del Laboratorio Rigenera.

Il progetto consta di una ricca offerta di percorsi partecipativi di Pianificazione ed Auto/Costruzione Sostenibile, studio dei materiali e sperimentazioni delle lavorazioni in chiave innovativa.

Grazie allo svolgimento delle attività formative pratico/teoriche dei Laboratori di progettazione partecipata e a quelli del Materiale, saranno infatti realizzate le opere di potenziamento strutturale del Laboratorio, in modo da permetterne il pieno utilizzo a tutta la comunità. Quindi, il concorso d'idee si inserisce nell'ambito del progetto contribuendo all'ideazione delle strutture che poi verranno realizzate nei mesi successivi in auto-costruzione.

Il concorso, pubblicato in italiano, inglese e spagnolo, è aperto a studenti, architetti, designer, artisti e artigiani, ovvero ai maggiorenni che non rientrino nelle precedenti categoria ma che abbiano un'esperienza o interesse nell'ambito del design e dell'autocostruzione, italiani e stranieri. L'oggetto da realizzare dovrà essere costituito da uno o più materiali che saranno trattati durante i laboratori: plastica (tramite l'utilizzo della stampante 3D), bambù, ferro, legno e papercrete.

Il progetto vincitore, oltre ad essere pubblicato sulle riviste di settore e sui principali siti web di architettura e design, riceverà un premio di Euro 700, messo a disposizione dall'Associazione Palo Futura.

La giuria sarà formata da esperti del settore, provenienti da Bioarchitettura Onlus, O.A.P.P.C. di Bari, INBAR, IME Arredamenti e studi internazionali di architettura.

» Bando

+ informazioni nella sezione concorso del sito www.materiarigenera.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: