Premio Arte Laguna. 7 residenze d'arte per 10 artisti

sono aperte le iscrizioni al premio internazionale per la promozione dell'arte contemporanea

iscrizioni entro il 18 novembre 2015

L'Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art), in collaborazione con lo Studio Arte Laguna, indice la 10a edizione del premio internazionale Arte Laguna finalizzato alla promozione e valorizzazione dell'arte contemporanea.

La decima edizione offre agli artisti la possibilità di partecipare a sette esperienze internazionali di residenza d'arte a Shanghai, Barcellona, Milano, Taipei, Venezia, Calcutta, Murano durante il prossimo anno. Dieci artisti potranno vivere nuove culture, creare nuove opere, partecipare ad attività a contatto con altri artisti e in ambienti multiculturali. Le sette residenze si svolgeranno con: The Swatch Art Peace Hotel, Espronceda, Taipei Artist Village, Fondazione Berengo, Fonderia Artistica Battaglia, Basu Foundation for the Arts, Serigrafia Artistica Fallani.

Il Premio è aperto a tutti gli artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere anche a più sezioni (pittura, scultura e installazione, arte fotografica, performance, arte virtuale e digitale, arte ambientale - land art). Per ciascuna delle sei categorie è in palio un premio di 7mila euro.

In palio ci sono anche i premi "Artist in gallery", che prevedono la realizzazione di mostre personali in Gallerie d'Arte internazionali comprensive di: allestimento, contributo spese di trasporto (max. € 500) e catalogo digitale dedicato.

Concorrono, invece alle residenze d'artista, i partecipanti che candidano almeno due opere nella stessa sezione. La categoria Premi Business for art, comprende la possibilità di presentare un progetto artistico per la creazione di un oggetto o un'opera con l'utilizzo del legno di briccola. Il progetto selezionato sarà realizzato presso l'azienda Riva 1920. Il premio comprende 10 giorni di permanenza con alloggio, una borsa di lavoro di 300 euro e creazione dell'opera in due copie, di cui una rimarrà di proprietà dell'azienda e verrà presentata al Salone del Mobile di Milano ad aprile 2016.

Infine i 120 artisti finalisti selezionati dalla giuria internazionale parteciperanno all'importante mostra collettiva che si terrà a Venezia a marzo 2016. I prestigiosi spazi dell'Arsenale esporranno 30 opere di pittura, 30 sculture e installazioni, 30 opere di arte fotografica, 10 video, 10 progetti di arte ambientale, 5 performance che si esibiranno dal vivo durante l'inaugurazione della mostra.

Il Premio ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ed è patrocinato tra gli altri dal Ministero degli Esteri, Regione del Veneto, Università Cà Foscari di Venezia, IUAV, Istituto Europeo di Design.

+ info e bandowww.premioartelaguna.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: