Scenari di Innovazione, le aziende incontrano i designer

I migliori progetti tramutati in prototipi grazie all'incontro tra designer e aziende

consegna entro il 23 marzo 2015

Si presenta con la sua XII edizione, "Scenari di Innovazione", il progetto/concorso nato e sviluppato con l'obiettivo di favorire l'innovazione delle produzioni artistiche e tradizionali toscane grazie all'incontro tra imprese, mondo della formazione con riferimento agli Istituti Superiori e alle Università a orientamento artistico e giovani designer.

Tema di questa edizione è "Artigianato e Digital Fabrication": le potenzialità e le capacità offerte dalla "digital fabrication" (la stampa avanzata in 2D, le lavorazioni avanzate in 3D, lo scanner 3D, il laser cutter, l'elettronica...) possono rappresentare, se opportunamente coniugate e applicate, una formidabile occasione per favorire la diffusione di nuovi processi, strategie e prodotti innovativi tra le imprese del settore artistico e tradizionale. Per fare questo serve, tra nuova tecnologia e impresa, il trait d'union del design, ed è proprio questo il compito del concorso Scenari di Innovazione.

Il 30 novembre 2015, presso la sede di Artex in via S. Botticelli 9/R a Firenze, saranno presentati a docenti delle scuole e università e giovani designer gli orientamenti creativi generali del concorso e le aziende coinvolte presenteranno i loro orientamenti produttivi, le loro filosofie aziendali, i materiali utilizzati, i brief specifici che, all'interno delle tematiche del concorso, vorrebbero sviluppare in specifici prodotti e/o collezioni.

Come per ogni edizione, i migliori progetti saranno premiati e potranno dare vita, grazie all'incontro tra i giovani designer e le aziende, a prototipi, prodotti e collezioni.

Scenari di Innovazione è un Concorso aperto alle Università italiane ed estere, ai neolaureati, ai designer under 35, ai Licei Artistici italiani. È promosso da Regione Toscana in collaborazione con CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana, ed è curato da Artex-Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

La partecipazione è gratuita dead line 23 marzo 2016.

» Bando

+ infowww.artex.firenze.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: