Coloriamo Verona 2016 - 2017. Concorso di street art per arricchire la cinta muraria

concorso per writers - street art

consegna entro il 15 settembre 2016

Il Comune di Verona, in collaborazione con la Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. Direzione Territoriale Produzione Verona, indice il Concorso Writers - Street Art Coloriamo Verona 2016 - 2017.

L'obiettivo del concorso è quello di acquisire progetti di riqualificazione estetica basati sull'esecuzione di murales o immagini di street art sulla cinta muraria che fiancheggia Stradone Santa Lucia.

L'Amministrazione comunale vuole dare spazio alla creatività della street art, valorizzando il graffito "autorizzato" come forma comunicativa prediletta dalle nuove generazioni e come mezzo per migliorare dal punto di vista estetico alcuni luoghi della città altrimenti abbandonati. 

I cittadini saranno coinvolti in prima persona nel recupero urbano attraverso l'iniziativa, che vuole promuovere e divulgare al cultura della libera espressione artistica. 

Il concorso

Gli artisti che parteciperanno alla competizione dovranno ideare e, in caso di vittoria, realizzare, murales o immagini di street art che avranno il compito di rendere esteticamente pregevoli tre tratti della cinta muraria dell'ex Scalo Merci in Stradone Santa Lucia.

Le "tele" su cui saranno realizzate le opere d'arte hanno una lunghezza complessiva di 300 metri lineari. Ciascun progetto dovrà essere redatto per un tratto di mura di dimensioni stabilite nel bando.

Partecipazione

Possono partecipare al concorso artisti creativi che abbiano compiuto il diciottesimo anno d'età. La partecipazione può avvenire singolarmente o in gruppo.

Ciascun concorrente o team può presentare un massimo di 3 elaborati, purché la scelta venga specificata preventivamente nella domanda di adesione.

Premi

Tra tutti i progetti pervenuti saranno scelti tre vincitori, ai quali verrà assegnato un premio di 3.000,00 euro. L'importo servirà a coprire le spese di acquisto dei colori, dei materiali e delle attrezzature necessari ai tre vincitori per la realizzazione delle opere, che dovranno essere completate entro il 30 marzo 2017.

La comunicazione delle opere vincitrici sarà resa nota entro il 10 ottobre 2016.

La Commissione giudicatrice sceglierà anche alcuni progetti di riserva, che successivamente potranno essere realizzati a titolo gratuito dagli autori, con materiale fornito dal Comune, in altri luoghi del territorio di Verona.

Bando

Informazioni

Comune di Verona Direzione Generale
Tel. 045 8077665 - 8078691
e-mail: rita.giacomelli@comune.verona.it 
web: www.comune.verona.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: