Ta Erotika: Video Sound Art chiama gli artisti a progettare un'installazione sul tema dell'amore

concorso di arte

consegna entro il 12 settembre 2016

Video Sound Art, il festival milanese giunto alla sua VI edizione e dedicato all'innovazione e all'arte contemporanea, diffonde l'Open Call Ta Erotika - Hidden doors, attraverso la quale intende premiare le creazione dei nuovi talenti che avranno la possibilità di prendere parte all'evento organizzato dal 20 ottobre al 6 novembre a Milano.

Il festival è realizzato con il sostegno del Comune di Milano, della Regione Lombardia e di Pro Helvetia.

L'open call vuole invitare i giovani artisti emergenti a progettare un'installazione o un'ambientazione interattiva complessa che abbia come tema l'amore con tutte le sue sfumature. Si tratta di vere e proprie opere d'arte che prevedono la creazione di ambienti sensibili, influenzati o modificati dalla presenza dei fruitori. 

L'obiettivo del contest è quello di incentivare all'uso delle installazioni complesse come nuova forma di linguaggio dell'arte, più interattivo, all'avanguardia e compartecipato, richiedendo l'apporto di figure specializzate in ambito informatico e tecnologico. 


Credits: Nour Awada Figure | 2015 // Photo by Charlotte Gonzalez

Ta Erotika - Hidden doors

Ta erotika, titolo della sesta open call proposta da Video Sound Art, vuole spingere i partecipanti ad indagare la dimensione enigmatica e perturbante delle "cose d'amore" a cui appartengono l'erotismo, l'amore e la sessualità. 

L'espressione deriva dal greco e fa riferimento alla totalità del sentimento. Platone sottolinea la compresenza, nell'eros, di follia e ragione, di passione e attrazione, che si mettono in gioco e sono dominate da "un demone potente, mediatore tra uomini e dei".

Hidden doors, sottotitolo del contest, evidenzia ulteriormente questo carattere misterioso di Eros che, attraverso l'attrazione per l'altro, risveglia desideri, affetti e immagini altrimenti addormentati. 

A partire da questi concetti i partecipanti dovranno districarsi nella complessa rete di possibilità di interpretazione e di esplorazione per la creazione artistica che deve rappresentare una dimensione intima e segreta dell'anima, come quella che l'erotismo riesce a risvegliare nell'amore di ogni essere umano. 

La call vuole spingere i partecipanti ad interpretare questa dimensione dell'erotico attraverso l'arte, a raccontare le proprie esperienze, i propri sentimenti e le proprie riflessioni. 

In alternativa sarà possibile, per gli artisti, attingere da una bibliografia di riferimento che affronta il tema dell'amore nella società contemporanea.

Partecipazione

La partecipazione è aperta agli artisti emergenti che potranno accedere alla call singolarmente o in gruppo. 

Il concorrente o il team potranno presentare un'opera già realizzata oppure idearne una ex novo da eseguire entro la sesta edizione del festival. 

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 12 settembre 2016.

Iscrizione

L'iscrizione dovrà essere effettuata entro il 12 settembre 2016 attraverso l'invio, all'indirizzo email opencall2016@videosoundart.com, del form di partecipazione, scaricabile dal sito internet www.videosoundart.com, e del progetto con cui si intende partecipare al concorso.

Gli esiti saranno comunicati sul sito di Video Sound Art il 19 settembre 2016.

Premi

I lavori saranno visionati ed esaminati dal team di Video Sound Art. 

I vincitori riceveranno un riconoscimento di 500 € e la possibilità di partecipare a tre workshop facenti parte della Temporary Academy 2016/2017. 

Per la realizzazione dei progetti saranno messi a disposizione 1000 €, comprensivi di supporto tecnico da parte dello staff del festival. 

I progetti selezionati saranno esposti per 5 giorni all'interno di una delle sedi del festival. 

Informazioni

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.visionsoundart.com oppure scrivere a info@videosoundart.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: