ULTRA (fake) VIOLET: Fies Core chiede aiuto ai creativi per la Susina di Dro

concorso di idee creative

consegna entro il 15 settembre 2016

Il Comune di Dro e l'associazione Fies Core - hub cultura Trentino, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e la Cassa Rurale Alto Garda, indicono il concorso per creativi ULTRA (fake) VIOLET, ideato per contribuire ad arrestare il processo di sradicamento di un frutto antico, la Susina di Dro, dal suo habitat originario. 

La pianta che dona i frutti violacei al territorio dal 1452, infatti, rischia l'estinzione a causa delle logiche economiche e sociali che la stanno cancellando progressivamente dalla memoria del paese. Per evitare questo processo gli organizzatori del contest chiamano a raccolta i creativi e il loro talento per cercare un aiuto nell'intenzione di non far morire la storica susina, invitandoli a progettare packaging e campagne pubblicitarie e a realizzare fotografie e video per la diffusione di un immaginario utopico, fantastico e spettacolare intorno al frutto. 

Partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i creativi, ai designer, agli illustratori, agli artisti, ai pubblicitari e a quanti intendono aderire alla causa di salvaguardia della Susina di Dro.

I partecipanti al contest, per la prima selezione, dovranno inviare gli elaborati specificati nel bando all'indirizzo email info@fiescore.it entro e non oltre 15 settembre 2016 alle ore 12:00.

Premi e riconoscimenti

Tra i 15 selezionati verrà attribuito un premio speciale di 1.000 euro offerti dalla cassa Rurale Alto-Garda.

Fies Core selezionerà tra tutte le proposte pervenute, 15 opere/progetti per l'exhibit "ULTRA fake VIOLET" che verrà allestito prima presso il Comune di Dro e, successivamente, a Bologna nell'ambito di "EUTOPIA pratiche artistiche intorno a luoghi alimentari che non esistono ancora" del Centro d'Arte Contemporanea sulla Cultura Alimentare.

Informazioni

Per ulteriori informazioni sul contest visitare il sito internet www.fiescore.squarespace.com o la pagina Facebook dell'associazione oppure scrivere una mail a info@fiescore.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: