Wiki Loves Monuments. Fotografare i "Paesaggi in trasformazione": il premio speciale di BASE Milano

concorso fotografico

consegna entro il 30 settembre 2016

BASE Milano e Wikimedia Italia lanciano, nell'ambito dell'edizione italiana di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico diffuso nel mondo, un premio speciale sull'architettura industriale dal titolo BASE_Paesaggi in trasformazione, dedicato alle fotografie che immortalano luoghi pronti ad essere re-inventati o trasformati per raccontare una nuova vita.

Il concorso Wiki Loves Monuments, aperto dall'1 al 30 settembre 2016, è arrivato alla sua quinta edizione e invita fotografi dilettanti e professionisti a interpretare e immortalare il patrimonio culturale italiano condividendo le proprie fotografie per arricchire le voci di Wikipedia dedicate ai gioielli della nostra penisola.

Il premio di BASE_Milano | Paesaggi in trasformazione su spazi ex-industriali da re-inventare

Nell'ambito della competizione, BASE Milano intende premiare l'attenzione dei fotografi rispetto all'architettura industriale in quanto spazio potenzialmente soggetto a trasformazioni e a nuove utilizzazioni.

L'idea nasce della storia stessa del centro culturale, frutto della rivisitazione dell'area ex-industriale Ansaldo, per anni luogo di produzione di meccanica pesante, locomotive e carrozze per treni e tram. È proprio grazie a questo intervento di riqualificazione che BASE Milano ha ricavato uno spazio di nuova concezione, capace di ospitare laboratori, esposizioni, un co-working, all'interno del quale si inserisce anche Wikimedia Italia, e molto altro ancora.

Partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti gli appassionati di fotografia e di architettura.

L'invio delle immagini dovrà essere effettuato entro e non oltre il 30 settembre 2016

Premi

I premi assegnati ai partecipanti a BASE_Paesaggi in trasformazione consisteranno in un pacchetto di servizi offerti da BASE Milano, tra scrivanie in co-workhing e pernottamenti nella foresteria casaBASE.

La fotografia vincitrice verrà esposta all'interno della mostra itinerante Wiki Loves Monuments, sono previste inoltre due menzioni speciali.

Tra i criteri di selezione, oltre al valore artistico, avrà particolare rilevanza la capacità descrittiva delle immagini, che verranno utilizzate per illustrare le voci relative ad alcuni monumenti italiani presenti in Wikipedia Italia, l'enciclopedia libera online.

Informazioni

 

pubblicato in data: