Un'immagine urbana nuova per piazza Santa Teresa di Altamura

concorso di idee

consegna entro il 14 novembre 2016

Il Comune di Altamura (BA) invita a partecipare al concorso di idee finalizzato a rigenerare una parte storico culturale della città rappresentata dalla Piazza S. Teresa che ora appare compromessa da manufatti permanenti che interferiscono con la percezione visiva della chiesa di S. Teresa e della cortina edilizia che delimita il centro storico.

Le proposte progettuali dovranno ridefinire lo spazio civico, qualificando il valore della piazza come "luogo" riconoscibile, attraverso la presenza di nuovi arredi, di una pavimentazione ben disegnata e di un assetto illuminotecnico adeguato, che ne incrementino la fruibilità, creando uno scenario urbano innovativo ma rispettoso dei valori storici e culturali di interesse, garantendo la possibilità di provvedere ad una gestione e manutenzione più semplice ed economica possibile per l'Amministrazione Comunale.

Criteri di valutazione

Nella valutazione delle proposte di idee, la Commissione giudicatrice disporrà di 100 punti secondo i seguenti parametri:

- max 40 punti Qualità estetico - architettonica
- max 25 punti Qualità funzionale e innovativa
- max 15 punti Fattibilità tecnico-economica
- max 10 punti Sostenibilità
- max 10 punti Smart City

Premi

- 1° premio Euro 5.500,00
- 2° premio Euro 3.250,00
- 3° premio Euro 2.250,00 oltre Iva e Oneri di legge se dovuti.
Non saranno ammessi ex aequo per il primo premio.

Bando

Documentazione

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: