Agorà Design 2017: architetti, designer e creativi chiamati a progettare arredi per interni e giardini

concorso di design + esposizione

proroga consegna entro il 16 gennaio 2016 (Living) e il 2 febbraio 2017 (Garden)

Sprech Group promuove la rassegna Agorà Design, che si svolgerà dal 23 al 26 febbraio 2017 a Martano, in provincia di Lecce, ideata per dare vita a un momento di confronto e di scambio per architetti, designer e artigiani locali chiamati a partecipare al concorso di progettazione indetto in occasione dell'evento Sprech Agorà Design 2017

La manifestazione ha sempre mirato a promuovere la creatività, le risorse e l'intelligenza territoriali, sostenendo l'operosità e la tradizione produttiva dei maestri artigiani e spingendo i partecipanti a scambiarsi idee ed esperienze a ad esporre i prototipi realizzati per diffondere una cultura legata alle potenzialità del luogo, ai materiali e alle tecniche tradizionali, alla riscoperta del rapporto tra cultura del progetto e abilità nel "fare".

Sprech Agorà Design 2017 si suddividerà in due sezioni a cui architetti, designer, artisti e artigiani sono chiamati a partecipare, anche contemporaneamente:

  • Living (progettazione ed esposizione di arredo domestico per interni)
  • Garden (concorso d'idee a premi).

Agorà Design 2017 - concorso Living

I partecipanti alla sezione Living sono chiamati a progettare prodotti inediti, originali e rappresentativi nel campo dell'arredo domestico per interni. Gli oggetti dovranno distinguersi per design, funzionalità e sostenibilità ambientale ed essere capaci di descrivere modi d'uso innovativi e applicazioni inedite dei materiali tipicamente italiani o europei.

Partecipazione

La partecipazione è libera e gratuita ed è indirizzata ad architetti, ingegneri, designer, aziende, artigiani, artisti, creativi e alle realtà scolastiche del settore, come i Licei Artistici e gli Istituti d'Arte..

Ciascun partecipante potrò presentare un progetto individualmente o in gruppo per entrambe le categorie.

Iscrizione

Le domande di partecipazione e gli elaborati progettuali dovranno essere inviati, per la sezione Living, entro il 10 dicembre 2016 all'indirizzo email agoradesign2017@sprech.com.

09.12.2016 | A seguito delle numerose partecipazioni al concorso LIVING Sprech Group ha deciso di posticipare la scadenza del bando al prossimo 16 gennaio 2017

Premi

Il Comitato di valutazione individuerà i prototipi realizzati per Sprech Agorà Design 2017 meritevoli di attenzione e darà ai loro progettisti la possibilità di esporre il proprio lavoro in occasione della manifestazione Made Expò o al Salone del mobile di Milano 2017.

Il Comitato, inoltre, conferirà a uno fra i progetti e i prototipi riferiti alle sedute imbottite un premio pari a 2000,00 euro.

Mostra e riconoscimenti

I progetti selezionati saranno prototipati da parte dei partecipanti o dalle aziende aderenti all'iniziativa ed esposti in occasione di Sprech Agorà Design 2017, che si svolgerà a Martano, in provincia di Lecce, dal 23 al 26 febbraio 2017.

I progetti selezionati saranno pubblicati su un catalogo distribuito durante la mostra e inviato alle maggiori agenzie di settore e alle redazioni delle principali riviste di design italiane ed europee.

I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. 

Calendario

  • 10 dicembre 2016: termine iscrizioni e invio elaborati
  • 15 dicembre 2016: comunicazione progetti selezionati
  • 23 - 26 febbraio 2017: esposizione prototipi e progetti selezionati.

Agorà Design 2017 - concorso Garden

I partecipanti alla sezione Garden di Sprech Agorà Design 2017 saranno chiamati a realizzare, informa inedita e originale:

  • collezione di arredi per esterno
  • strutture tessili come coperture, tensostrutture, tendo coperture, facciate e pareti ventilate
  • coperture di spazi esterni pubblici e privati.

Partecipazione

La partecipazione al concorso è libera e gratuita. Sono invitati a partecipare, in forma individuale o in gruppo, architetti, ingegneri, designer, creativi, giovani professionisti e studenti. 

Iscrizione e invio elaborati

La scheda di partecipazione al concorso dovrà essere inviata insieme agli elaborati progettuali entro il 6 febbraio 2017 secondo le modalità specificate nel bando.

Premi

la giuria assegnerà ai progetti più meritevoli i seguenti premi:

  • primo premio: 5.000,00 euro
  • secondo premio: 2.000,00 euro
  • terzo premio: 1.000,00 euro

Premiazione ed esposizione

La premiazione del concorso avverrà in occasione di Sprech Agorà Design 2017, che si svolgerà dal 23 al 26 febbraio 2017 presso il Palazzo Baronale di Martano. Durante la manifestazione i progetti ritenuti meritevoli di prototipazione saranno esposti  in una zona della mostra dedicata all'iniziativa.

Bando Living | Bando Garden

Per informazioni visitare www.sprech.com o scrivere a agoradesign2017@sprech.com

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: