Riqualificare Piazza del Grano a Bussolengo

concorso di idee

consegna entro il 10 febbraio 2017

Il Comune di Bussolengo, in provincia di Verona, indice un concorso di idee per la riqualificazione di Piazza del Grano, e invita architetti e ingegneri a progettare uno spazio di vita adatto alla socializzazione capace di promuovere l'integrazione sociale all'interno della città contemporanea.

Si dovrà pensare ad una migliore organizzazione del verde urbano e delle aree libere residue, interpretate come componenti essenziali dello spazio pubblico locale, dando loro la valenza di elemento fondamentale nella vita quotidiana della comunità.

Dovranno essere progettati arredi urbani capaci di dare un senso al contesto, di favorire la permanenza della gente all'aperto durante il periodo estivo e di abbinare la componente estetica alla necessità di progettare elementi antivandalismo.

Partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita, anonima e aperta ad architetti e ingegneri, regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali, che potranno sviluppare i propri progetti singolarmente o in gruppo.

Consegna degli elaborati

Gli elaborati progettuali dovranno essere inviati entro il 10 febbraio 2017 all'Ufficio del Protocollo del Comune di Bussolengo all'indirizzo specificato nel bando.

Premi

La commissione del concorso stilerà una graduatoria di merito e attribuirà i seguenti premi:

  • un premio di 2.800,00 euro per il progetto vincitore
  • un premio di 1.200,00 euro per il secondo classificato
  • un premio di 600,00 euro per il terzo classificato

La giuria potrà decidere di assegnare ulteriori menzioni speciali o segnalazioni non retribuite ai progetti più meritevoli.

Bando

Gli allegati sono disponibili sul sito internet www.comune.bussolengo.vr.it.

pubblicato in data: