Carbon fiber design contest 2016. Progetta a colori con la più grande stampante 3D policromatica e multi-materiale

concorso di design

consegna entro il 28 gennaio 2017

V edizione del concorso internazionale di design che si propone di sensibilizzare creativi, designer e architetti, sull'utilizzo innovativo della fibra di carbonio associata alle moderne tecnologie dell'additive manufacturing.

Ai partecipanti viene chiesto di ideare e progettare un complemento di interior design o di office design, delle dimensioni massime di 490x390x200 mm realizzabile con la stampante 3D Stratasys J750, la più grande stampante 3D policromatica e multi-materiale.

L'oggetto proposto dovrà essere inedito ed avere come unico vincolo la fattibilità e la riproducibilità industriale.

Il concorso è promosso dall'Olympus-FRP® Brigante Engineering Group, specializzata in materiali compositi, fibre di carbonio e nuove tecnologie al servizio dell'ingegneria e dell'architettura, da AD3D Printing, dall'architetto Simonetta Pegorari, Communication Marketing Composite Materials, Tepco e CMC Centro Materiali Compositi.

Criteri di valutazione

Saranno premiati i progetti che si contraddistingueranno per originalità, appeal estetico e funzionalità. Essi dovranno esaltare le caratteristiche intrinseche della tecnologia della Additive Manufacturing.

Partecipazione

Il concorso è aperto a tutti i professionisti che alla data di pubblicazione del presente bando abbiano un'età compresa tra i 18 ed i 40 anni. Si potranno presentare massimo 2 proposte per partecipante. Il concorso prevede sia la partecipazione singola che in gruppi di massimo 3 persone.

Iscrizione

L'iscrizione al contest è gratuita, i candidati dovranno inserire tutti gli elaborati di progetto sul portale ufficiale www.ad3dprinting.com. Ogni progetto candidato sarà ospitato in una pagina dedicata, dal 10 al 31 gennaio 2015.

Giuria

- Prof. Ing. Marinella Levi, Politecnico di Milano - presidente della giuria
- Ph.D. Ing. Domenico Brigante, Olympus-FRP® 
- Prof. Ing. Ignazio Crivelli Visconti, Tepco srl;
- Prof. Ing. Antonio Langella, DICMAPI Università Federico II di Napoli; 
- Arch. Simonetta Pegorari, consulente per la comunicazione, esperta compositi e blogger 
- Arch. Danilo Premoli, designer e blogger 
- Ing. Niccolò Giannelli, Stratasys
- Arch. Renato Pastore
- Dott.ssa Lorena Pacelli, UNESCO Giovani

Premi

La Giuria, a suo insindacabile giudizio, eleggerà 3 progetti vincitori che riceveranno i seguenti premi: 
- 1° PREMIO: 500,00 € + realizzazione prototipo 
- 2° PREMIO: realizzazione prototipo 
- 3° PREMIO: realizzazione prototipo

Bando

maggiori informazioni : www.ad3dprinting.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: