Hosthinking 2017: alla ricerca di designer per HOST 2017

HOST - Fiera Milano e POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano lanciano la sfida dell'innovazione a designer e creativi di tutto il mondo attraverso Hosthinking 2017, open call con cui intendono ricercare nuove idee da selezionare per HOST 2017, evento in programma a Rho fieramilano dal 20 al 24 ottobre 2017.

Le proposte migliori diventeranno oggetto di un evento creativo che prenderà vita tra i padiglioni della fiera. Il tema dei progetti dovrà essere il design per vivere l'ospitalità: tra gli oltre 2000 espositori presenti in fiera, i designer dovranno selezionare 100 soluzioni di prodotto per creare nuove esperienze e scenari d'uso dell'ospitalità (format di interior design, per il food, per il retail, per il settore alberghiero, così come i prodotti per l'arredo, la tavola, il living).

L'attività creativa sarà svolta dal vivo e dovrà approdare a concept capaci di coniugare servizio ed esperienza, prodotti offerti e spazio vissuto. L'esposizione diventerà una sorta di catalogo "dal vivo" a disposizione dei designer, proponendo un coinvolgimento attivo del pubblico e stimolando l'uso e la sperimentazione dei prodotti presenti in fiera. 

10 Designer per 100 Prodotti è la nuova formula scelta dagli organizzatori per dare la possibilità agli artisti di sviluppare in diretta il proprio progetto in occasione di HOST 2017 e per offrire loro un montepremi finale destinato alle idee più innovative. 

Partecipazione

La partecipazione alla open call è aperta a designer italiani e/o stranieri indipendenti o interni ad aziende se autorizzati da quest'ultime.

La call si svolge in tre fasi. Nella prima ogni partecipante invia il proprio CV e il proprio portfolio per permettere alla commissione di selezionare i 20 migliori designer. Questi ultimi accedono alla seconda fase, durante la quale si dovrà presentare il proprio progetto. La Commissione procederà alla selezione di 10 partecipanti che interverranno nello show teaching come team leader e riceveranno un gettone di 1000 euro per lo sviluppo del progetto. Tra questi 10 selezionati sarà individuato il team vincitore.

Iscrizione

Gli interessati dovranno procedere all'iscrizione compilando il form online presente sul sito internet di POLI.design entro il 31 marzo 2017

Gli ammessi alla seconda fase della competizione dovranno inviare gli elaborati specificati nel bando entro il 31 maggio 2017.

Premio

Il team vincente, selezionato tra i 10 finalisti ammessi alla terza fase della call, si aggiudicherà un premio in denaro per il designer leader e buoni acquisto per servizi culturali per il resto del team per un montepremi totale di 3000 euro.

Regolamento

Per maggiori informazioni visitare www.polidesign.net oppure scrivere a competitions@polidesign.net

pubblicato in data: